I militari cinesi non permetteranno mai l’indipendenza di Taiwan”. Nel suo discorso di apertura della decima edizione dello Xiangshan Forum, il Forum sulla Sicurezza in corso a Pechino, il generale Zhang Youxia, numero due delle forze armate cinesi, presiedute dal presidente Xi Jinping, non usa mezzi termini.

Il principio dell’Unica Cina – dice – è “universalmente riconosciuto e rispettato” e la riunificazione di Taiwan è un processo irreversibile.

Taiwan “è al centro degli interessi fondamentali della Cina. Non importa chi tenta di separarla dalla Cina in qualsiasi forma, l’esercito cinese non sarà mai d’accordo e non mostrerà mai clemenza“, ha assicurato aggiungendo che oggi, “guardando il mondo, i problemi legati ai punti caldi emergono uno dopo l’altro. Il dolore della guerra, del caos, dei disordini e della perdita di vite umane sono costantemente presenti”.

La colpa, dice il numero due della commissione militare centrale cinese, è di alcuni Paesi, che “per paura che il mondo possa stabilizzarsi, creano deliberatamente disordini, interferiscono nelle questioni regionali, negli affari interni di altri Paesi e istigano rivoluzioni colorate”.

A cura di Stefano Severini – Foto Imagoeconomica

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui