FESTIVAL NAZIONALE DEL TEATRO SCOLASTICO

Elisabetta Turroni

XXIII edizione

(6 maggio 2023)

BLUEBIRD. Una lezione sulla bellezza

dell’Istituto “Gaetano Salvemini” di Casalecchio di Reno

vince il concorso del FESTIVAL DEL TEATRO SCOLASTICO 2023

Studenti da tutta Italia per le Premiazioni

che si sono svolte oggi, sabato 6 maggio al Teatro Bonci

Si chiude con il Primo Premio a BLUEBIRD. Una lezione sulla bellezza, messo in scena dall’I.T.C.S. “Gaetano Salvemini” di Casalecchio di Reno (BO), la XXIII edizione del FESTIVAL NAZIONALE DEL TEATRO SCOLASTICO Elisabetta Turroni: la Premiazione – che si è svolta oggi, sabato 6 maggio (dalle ore 15.00), al Teatro Bonci, alla presenza dell’Assessore ai Servizi Culturali e Inclusione del Comune di Cesena Carlo Verona e del membro del Consiglio di Amministrazione di ERT Mauro Casadei Turroni Monti – ha raccolto ragazze, ragazzi e Docenti in arrivo da tutta l’Italia.

La Giuria, composta da Lusiana Battistini, Franco Bazzocchi, Valentina Falorni, Cosetta Nicolini, Franco Pollini, Simone Toni e Samantha Turci, ha assegnato il Premio di 2.000 euro con la seguente motivazione:

«Lo spettacolo è arricchito da un duplice percorso progettuale. Il primo, didattico, utilizza il lavoro teatrale come un laboratorio di inclusione che valorizza ed apprezza ogni forma di abilità e ogni differenza. Il secondo, registico, concerta e armonizza in una complessa sintesi i vari linguaggi teatrali: la musica eseguita dal vivo, la proiezione di un raro film muto, la recitazione in postazioni fisse sul proscenio. La forma di rappresentazione scelta (semplificando un “concerto” vocale strumentale e filmico), ha consentito agli interpreti di contribuire a perfezionare con propri interventi mirati una scrittura che sviscera il tema della bellezza e della felicità, in alcuni momenti una doppiatura sonora delle immagini a lieto fine del film The Blue Bird di Maurice Tourner del 1918, e di assumere una valida competenza nella lettura di un testo al microfono che le ragazze e i ragazzi eseguono con ammirabile sincronismo e felice intonazione».

Lo spettacolo presentato del Liceo Statale “Galileo Galilei” di Verona, CENEREIDE, si è aggiudicato il Premio del pubblico, assegnato da un gruppo interclasse del Liceo Classico “Vincenzo Monti” con la 3Acs dell’Istituto Tecnico Versari Macrelli e quattro classi della Scuola Media Pascoli che hanno assistito a tutte le rappresentazioni, insieme ai gruppi di giovani spettatori delle singole giornate. Si legge nella motivazione:

«A Cenereide va il primo premio della Giuria Popolare per la qualità dimostrata nell’originalità della messa in scena: dalla versatilità della recitazione nel passaggio da uno stile autoriale a un altro, al coinvolgente utilizzo del genere parodico e comico nella sua veste didattica ma sempre intelligibile. Particolarmente apprezzato anche l’inserimento puntuale, ma mai eccessivo, di elementi contemporanei che hanno permesso a testi antichi di dialogare anche con i più giovani».

A tutti gli Istituti in concorso sono stati consegnati i premi realizzati dagli studenti e studentesse della classe 5D sez. scenografia del Liceo Artistico e Musicale “Antonio Canova” di Forlì.

Fra le Scuole che hanno ricevuto dalla Commissione selezionatrice le segnalazioni per aspetti particolarmente interessanti del progetto presentato al bando, erano presenti dal territorio romagnolo dal territorio romagnolo: il Liceo Linguistico “Ilaria Alpi” e il Liceo Classico “Vincenzo Monti” di Cesena, il Liceo Scientifico “Fulcieri Paulucci Di Calboli” di Forlì e il Liceo “Evangelista Torricelli – Gaetano Ballardini” di Faenza (RA).

Durante il pomeriggio è stato anche presentato il progetto selezionato attraverso il Contest Grafico – PCTO realizzato nelle classi 3Agr e 3Cgr dell’Istituto Tecnico “Versari – Macrelli” di Cesena, che sarà l’immagine guida della prossima edizione del Festival: la Giuria tecnica composta da Ugo Bertotti, Sara Ceradini e Mattia Rinaldi ha scelto la proposta di Michele Faggioli della 3Agr con la seguente motivazione:

«Per aver sviluppato una grafica coerente con l’identità visiva del teatro, ma capace di raccontare in modo simbolico e innovativo, attraverso un abile incrocio tra cromie e forme, il volto di un festival di e per i giovani, che ha nell’incontro tra percorsi e modalità espressive differenti la propria radice specifica e peculiare».

Per la XVI edizione il Premio per la creatività artistica è stato assegnato a Giacomo Garaffoni (Cesena, 1981), autore, performer e regista che dopo collaborazioni con artisti cesenati del mondo della ricerca teatrale come Romeo Castellucci, Societas e Teatro Valdoca ha sviluppato un percorso artistico indipendente. Nel 2021 ottiene il Premio Giovane Arte Contemporanea della Regione Emilia-Romagna con il progetto Cassandra, il diritto di parlare. Sempre nel 2021 vince il Bando Autori Under 40 della Biennale di Venezia con il testo originale Veronica, di cui una mise en lecture ha debuttato nel giugno 2022, per la cura del Piccolo Teatro di Milano, e la prima è attesa, sempre a Venezia, il 20 giugno prossimo per la Biennale Teatro 2023, con la regia di Federica Rosellini. Il suo ultimo lavoro, Voglio soltanto le osshttps://telematici.agenziaentrate.gov.it/VerificaCF/Scegli.do?parameter=verificaCfa, ispirato alla scomparsa di Cristina Golinucci, è stato prodotto da Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale e ha debuttato al Teatro Bonci nel novembre 2022. Il Premio è promosso da Comune di Cesena e BPER Banca.

Il Festival è stato promosso e organizzato da ERT, sostenuto dal Comune di Cesena Assessorato alla Cultura, con il contributo di BPER Banca e gode del Patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna. Alla realizzazione di questa edizione hanno collaborato come Young Staff ragazze e ragazzi della 3Acs dell’Istituto Tecnico “Versari Macrelli” (nell’ambito del PCTO – Come si organizza un Festival di Teatro), coordinati da Aldo Sorrentino.

A cura di Emanuela Dallagiovanna – Foto Redazione

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui