Il C.t. Roberto Mancini

Più che un sorteggio sembra un percorso attraverso le vittorie e le delusione dell’Italia degli ultimi anni. Il fato sembra aver voluto giocare con le aspettative e le paure degli Azzurri.

Per poter arrivare agli Europei di calcio 2024, che si terranno in Germania, la squadra di Roberto Mancini dovrà affrontare l’Inghilterra, contro la quale abbiamo vinto la finale 2020 che ci ha regalato il trono d’Europa a Wembley.

Accanto a un ricordo splendido, invece il fantasma dell’esclusione dei mondiali di calcio: l’Italia dovrà affrontare la Macedonia del Nord, che ci ha battuti condannandoci alla esclusione dal torneo per la seconda volta consecutiva.

Terza squadra del girone è l’Ucraina. Conosciamo bene la situazione nel Paese, vittima dell’invasione da parte della Russia. Ma è una squadra fortissima. Temibile.

Una sfida che appare più alla agevole è quella contro Malta.

Qualificazioni Uefa Euro 2024Uefa
Qualificazioni Uefa Euro 2024

I paletti per il sorteggio

Tra i paletti del sorteggio, da cui la UEFA ha deciso di escludere la Russia, il divieto dei seguenti accoppiamenti nello stesso girone: Armenia/Azerbaigian, Bielorussia/Ucraina, Gibilterra/Spagna, Kosovo/Bosnia ed Erzegovina e Kosovo/Serbia.

In ogni gruppo potranno esserci un massimo di due nazionali degli otto Paesi che hanno temperature molto rigide in inverno (Bielorussia, Estonia, Isole Faroe, Finlandia, Islanda, Lettonia, Lituania e Norvegia) così come saranno limitati gli spostamenti superiori alle 8 ore per evitare alle nazionali viaggi troppo difficoltosi.

Le fasce per i sorteggi

Le fasce del sorteggio di EURO 2024

Fascia 1 – UEFA NATIONS LEAGUE: Paesi Bassi, Croazia, Spagna, Italia.

Fascia 1: Danimarca, Portogallo, Belgio, Ungheria, Svizzera, Polonia.

Fascia 2: Francia, Austria, Repubblica Ceca, Inghilterra, Galles, Israele, Bosnia ed Erzegovina, Serbia, Scozia, Finlandia.

Fascia 3: Ucraina, Islanda, Norvegia, Slovenia, Repubblica d’Irlanda, Albania, Montenegro, Romania, Svezia, Armenia.

Fascia 4: Georgia, Grecia, Turchia, Kazakistan, Lussemburgo, Azerbaigian, Kosovo, Bulgaria, Isole Faroe, Macedonia del Nord.

Fascia 5: Slovacchia, Irlanda del Nord, Cipro, Bielorussia, Lituania, Gibilterra, Estonia, Lettonia, Moldova, Malta.

Fascia 6: Andorra, San Marino, Liechtenstein.

Le date delle qualificazioni

Le gare di qualificazione si disputeranno dal marzo al novembre 2023. Le dieci vincitrici dei gironi e le dieci seconde classificate si qualificheranno direttamente per la fase finale, mentre gli ultimi tre posti saranno assegnati nel marzo 2024 attraverso i play off (semifinali e finali).

Si qualificheranno ai play off 12 nazionali, che si contenderanno il pass per la fase finale dell’Europeo affrontando tre percorsi separati da quattro squadre ciascuno. Ad accedere agli spareggi saranno le vincitrici dei gironi di Nations League (dalla Lega A alla Lega C) a meno che non si siano già qualificate per la fase finale del torneo direttamente dalla fase a gironi dell’Europeo.

Se una vincitrice dei gironi della UEFA Nations League delle Leghe A, B e C si è qualificata direttamente per la fase finale, accederà ai play off la squadra successiva meglio piazzata nella classifica della lega in questione.

A cura di Roberto D’Orazi – Foto Imagoeconomica 

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui