Dan Brown poco più che cinquantenne è conosciuto al mondo come tra i migliori scrittori di thriller. Vive nel New England  felicemente sposato con la sua consorte anche se le sue origini sono americane . La sua opera letteraria che ha riscosso il maggior successo vendendo milioni di copie  è “IL CODICE DA VINCI“, che appartiene ad una serie di libri che ruotano intorno ad un unico personaggio importante, Robert Langdon. Fanno parte di questa collana straordinaria anche ANGELI E DEMONI, IL SIMBOLO PERDUTO, INFERNO.

Le sue opere, vendute in oltre 200 milioni di volumi in tutto il mondo, sono state tradotte in 56 lingue, tanto da arricchire non solo se stesso ma diversi editori che gli hanno creduto.
Si pensi che il magazine Time ha dichiarato che Dan Brown è tra le 100 persone più influenti al mondo perché, grazie alle tematiche trattate nei suoi dattiloscritti, egli ha fatto sì che molti lettori si incuriosissero e cominciassero ad appassionarsi allo studio del grande italiano Leonardo da Vinci, dei misteri della chiesa, dell’esoterismo e delle società segrete di quel periodo così ignoto, ma dirompente, e, non solo, innovatore dove spesso scienza e misteri erano come una fede adamantina.

Inoltre, Dan ha fatto sì che dopo aver pubblicato Il codice da Vinci, si riscontrasse  un forte aumento di visite turistiche sia Parigi che a Roma, specialmente nei luoghi chiave del suo romanzo.
I suoi libri hanno suscitato l’interesse di molti produttori cinematografici, tant’è che Angeli e Demoni, Il codice da Vinci e Inferno sono stati realizzati anche in versione film dove la critica anche in questo segmento lo ha reso famoso.

Brow, per concludere è figlio di un insegnante di matematica e di un’organista di chiesa,  cresciuto tra scienza e religione, per le quali ha sempre nutrito un forte interesse. Forse proprio per questo cominciò a trasferire le sue passioni in quella che inizialmente sembrava essere soltanto una semplice passione e, in seguito, è diventata invece un vero e proprio lavoro.

Sin da bambino si divertiva a risolvere anagrammi, parole crociate e suo padre organizzava spesso per lui cacce al tesoro ed enigmi, che Dan decifrava senza tante difficoltà. Proprio per questo, nei suoi libri emergono tutti questi elementi ricorrenti.

Il continuo richiamo all’esoterismo, al cristianesimo, alle società segrete vicine al mondo cristiano, a verità sconosciute, ha fatto sì che Dan Brown ricevesse moltissime irriverenze per i suoi lavori, ma la sua ironia gli ha permesso spesso scagionarsi, ripetendo in diverse occasioni che il suo è solo un modo divertente di descrivere una storia che vive nel suo DNA.

Il Direttore editoriale Carlo Costantini – Foto Imagoeconomica

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui