È stato scoperto un legame tra il virus SarsCov2 e la Malattia di Kawasaki, una patologia che colpisce i bambini e la cui complicanza più temibile è l’infiammazione delle arterie del cuore. A fare luce su questo collegamento, i medici del dipartimento Pediatria dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, che in un mese hanno registrato un numero di casi pari a quelli degli ultimi 3 anni.

Per la casistica degli ultimi 2 mesi, affermano, il responsabile è il nuovo coronavirus. Inoltre si è visto che questi pazienti hanno delle forme più severe delle malattia, che coinvolgono l’apparato cardiocircolatorio e talora necessitano di cure intensive.

Gli esperti hanno precisato che solo una piccola minoranza di bambini infettati da SarsCov2 sviluppa la Malattia di Kawasaki, meno dell’1%. Nonostante ciò, avvertono, “in previsione dell’imminente apertura alla Fase 2, è importante tenere presente tutte le conseguenze che questo virus insidioso può causare, sia nella fascia di età adulta che in quella pediatrica”.

L’allarme era già stato lanciato all’interno della comunità scientifica dalla rivista medica Health Service Journal dopo che diversi bambini sono stati ricoverati nelle terapie intensive britanniche a causa un’infiammazione dei vasi sanguigni.

“Nelle ultime tre settimane, in tutta Londra e anche in altre regioni del Regno Unito, c’è stato un evidente aumento del numero di bambini di tutte le età che presentano uno stato infiammatorio multi-sistemico, che richiede cure intensive”, dice una nota che è già stata inviata ai medici di base del Paese.

Il Diretore editoriale Carlo Costantini – Fotolia

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui