Roberto Mancini il ct dell'Arabia Saudita esce dal campo prima della fine dei calci di rigore. E' polemica

Arriva una forte delusione delusione in una competizione ufficiale per Roberto Mancini. La corsa della sua Arabia Saudita in Coppa d’Asia finisce agli ottavi di finale. Eliminazione inattesa ma assai amara visto che la nazionale saudita è stata sconfitta ai rigori per 4-2 dalla Corea Del Sud di Jurgen Klinsmann dopo essere stata ripresa al 9’ di recupero durante i tempi regolamentari (1-1). Nazionale saudita, tra l’altro che partiva tra le favorite, il ct italiano poi è finito al centro di una forte polemica per aver abbandonato il campo prima della fine dei penalty, che hanno promosso la nazionale dell’allenatore tedesco Klinsmann. Mancini, infatti se ne è andato prima che la Corea del Sud calciasse il calcio di rigore decisivo.

L’ex ct. della Nazionale italiana si è diretto nel tunnel dell’Education City Stadium con i rigori in corso, un atteggiamento che ha fatto infuriare i tifosi sui social ma anche il presidente della Federcalcio saudita, Yasser Al-Meshal, che ha parlato di comportamento “inaccettabile” sebbene abbia poi precisato che il ct ha ringraziato i giocatori negli spogliatoi, nonostante l’eliminazione.

Secondo “Arab News“, però, quella di Mancini che lascia il campo in anticipo potrebbe essere la sua ultima immagine da ct dei Green Falcons: il tecnico si è poi scusato in conferenza stampa, spiegando di non aver capito che i rigori non erano ancora finiti, una giustificazione che agli occhi dei media sauditi aggrava la situazione. Mancini aveva già fatto storcere il naso a molti rivelando alla vigilia di aver escluso dai convocati tre dei nazionali più importanti perchè volevano garanzie sul loro impiego, poi in campo le cose non sono andate meglio, con la vittoria tutt’altro che convincente con l’Oman all’esordio e lo 0-0 con la Thailandia nella fase a gironi, col solo 2-0 al Kyrgyzstan da salvare. Sul futuro del tecnico di Jesi, aleggia ora più di un’ombra nonostante il ricco contratto firmato la scorsa estate fino al 2027.

In conferenza stampa l’ex c.t. azzurro ha poi dichiarato: “Chiedo scusa, non volevo mancare di rispetto a nessuno, pensavo che fosse finita – ha detto Mancini – Voglio ringraziare i miei giocatori per quello che hanno fatto in questa manifestazione, sono cresciuti molto. Sono felice e molto triste al tempo stesso. Felice perché siamo migliorati molto, abbiamo lavorato un mese insieme e questo è molto importante. Ora siamo una squadra. Chiaramente dobbiamo ancora crescere per vincere da domani in poi“.

Il Direttore responsabile Simone Tripodi – Foto Getty Images

Il Direttore Simone Tripodi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui