E’ appena arrivato su su tutte le piattaforme digitali “Io non sono lì” il brano di Claudio Baglioni tratto dall’ album “In questa storia, che è la mia” (in uscita il 4 dicembre), un “concept” composto da 14 brani, un’ouverture, 4 interludi piano e voce, un finale che disegna la parabola dell’amore, sia personale che universale. L’annuncio è arrivato sui canali social del cantautore con un lungo messaggio: “È un album ideato e composto come una volta: vero, sincero, fatto a mano e interamente suonato. È un progetto al quale ho dedicato tutto me stesso, a partire dalla scrittura, strutturata come non accadeva da tempo, su linee melodiche e processi armonici che la musica popolare, sembra offrire sempre meno” ha dichiarato il cantautore.

Il brano racconta “la distanza di una coppia che vive un distacco che nessuno sa se sia provvisorio o definitivo, preludio o coda, anteprima o bilancio di un amore”. Una composizione intensa e nostalgica, che indaga pensieri, emozioni, delusioni e speranze di ciascuno. “Lei è lontana e lui immagina il trascorrere delle sue giornate – in un’altra casa e forse anche un’altra città – nella semplicità dei gesti e momenti di una quotidianità che solo l’amore sapeva o saprà rendere straordinaria”, si legge nel comunicato che annuncia l’arrivo della nuova canzone. “Dalla mattina quando lei si sveglia ed esce per andare a lavorare, ai rari momenti dedicati a sé stessa, fino a quelle serate nelle quali il peso della giornata è tale da avere ragione di qualunque altra cosa”.

Claudio Baglioni tornerà sulle scene live nel 2021 con lo spettacolo “Dodici note”, in cui la musica e le parole del cantante e compositore italiano si fondono in una dimensione live di pop-rock sinfonico che unisce grande orchestra classica, coro lirico, big band e voci moderne. Lo spettacolo partirà dalle Terme di Caracalla di Roma, dal 4 al 18 giugno 2021: 12 serate con l’orchestra sinfonica, il coro lirico, il suo gruppo di solisti e coristi.

articolo e foto a cura di Franco Buttaro

scrivi a: [email protected]

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui