David Cameron ha già annunciato che rimarrà premier qualunque sia il risultato del referendum sulla Brexit.

Questa dichiarazione arriva a pochissimi giorni dal voto, con la situazione che sta rapidamente mutando: nel primo sondaggio realizzato dopo la morte della deputata europeista, Jo Cox, coloro che sono a favore della permanenza del Regno Unito nell’Unione Europa sono risultati più numerosi dei contrari (avanti di 3 punti).

L’inchiesta realizzata dall’Istituto Survation per il quotidiano Mail on Sunday dà la campagna Remain in testa con il 45% dei suffragi rispetto al 42% del fronte “out”. Da notare che anche secondo un sondaggio del Sunday Times coloro che sono a favore della permanenza nell’Ue sono ora in lieve vantaggio sui contrari, ma aggiunge che nonostante il sondaggio sia basato su interviste fatte tra giovedì e venerdì, a far cambiare le posizioni degli elettori non è stata l’uccisione della deputata laburista ma la preoccupazione per l’impatto economico della Brexit.

Gli esperti comunque avvertono che i sondaggi in questa fase sono “too close to call”, ovvero sono troppo ravvicinati per essere totalmente affidabili.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui