La decisione alla fine è arrivata: il Comitato Etico della Fifa ha sospeso Sepp Blatter e Michel Platini per otto anni, colpevoli di corruzione.

Il presidente e colui che vorrebbe succedergli nelle elezioni del prossimo 26 febbraio sono stati così esclusi da ogni carica, per la vicenda del versamento di 2 milioni di dollari a favore di Platini, approvato da Blatter nel 2011 per prestazioni professionali risalenti ad alcuni anni prima.

Entrambi hanno respinto le accuse di illecito e conflitto d’interessi ed hanno già preannunciato che faranno ricorso con una sentenza. Giovedì scorso, Blatter aveva affrontato un’audizione di otto ore di fronte alla Commissione e nella giornata di domani, subito dopo il responso, ha fatto sapere che terrà una conferenza stampa.

Platini, al contrario, si era fermamente rifiutato di comparire all’udienza che per lui era in programma venerdì.

La Commissione etica della Fifa ha giudicato poco convincenti le spiegazioni di Blatter e Platini. La squalifica dei massimi vertici della Fifa ha effetto immediato e la Commissione etica ha anche condannato Blatter al pagamento di un’ammenda di 50mila franchi svizzeri e Platini di 80mila.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui