Se sul fronte siccità si può finalmente tirare un sospiro di sollievo, è anche vero che la pioggia non è arrivata in punta di piedi sulla nostra Penisola. Il maltempo autunnale si è riversato con forza sull’Italia, con pioggia e neve da Nord a Sud.

Un brusco cambio meteo che al Settentrione ha portato climi simil-invernali, con nevicate diffuse sulle Dolomiti, causando anche danni e disagi in diverse regioni.

A Venezia, per esempio, la marea registrata questa notte alle 23:50 ha toccato i 127 centimetri; lo ha comunicato il Centro maree del Comune sottolineando che la rilevazione è stata effettuata al mareografo di Punta della Salute.

Il fenomeno è stato causato da una forte perturbazione che ha generato una saccatura sul golfo di Genova, all’origine dei venti di scirocco che hanno interessato il mare Adriatico.

Non va meglio in Campania, nel salernitano e sulla Costiera Amalfitana, dove si sono resi necessari una trentina di interventi dei pompieri per trarre in salvo diversi automobilisti bloccati nei sottopassi ferroviari invasi dalla pioggia. I nubifragi hanno determinato allagamenti e smottamenti anche nell’agro nocerino sarnese.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui