Non ci eravamo ancora abituati alla primavera, che già se ne va: arriva infatti, direttamente dalla Spagna, il ciclone Poppea, che porterà venti di Libeccio e Scirocco carichi di umidità e piogge.

Il maltempo si abbatterà soprattutto sulle regioni del nord e su quelle del centro, anche se sarà alternato a fasi più asciutte e talvolta soleggiate. Anche il sud verrà raggiunto dai temporali di Poppea, ma in misura nettamente inferiore.

Temperature in diminuzione di 5-7 gradi un po’ ovunque, mentre sopra i 1800 metri, la neve tornerà ad imbiancare le vette.

Intanto, il Dipartimento della Protezione Civile, sulla base delle previsioni disponibili e d’intesa con le Regioni coinvolte, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse, per le precipitazioni previste su Valle d’Aosta, Piemonte, Emilia-Romagna e Veneto. Si temono criticità idrogeologiche e idrauliche.

I fenomeni saranno caratterizzati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per oggi e domani allerta arancione per rischio idraulico ed idrogeologico sulla Lombardia nord occidentale.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui