La paternità di un celebre quadro, l’ “Annunciazione”, è stata messa in discussione dallo studioso fiorentino Massimo Giontella nel suo saggio “Antonio del Pollaiolo. Il maestro dei maestri”: il dipinto quattrocentesco non sarebbe infatti opera di Leonardo da Vinci, ma di Antonio del Pollaiolo.

La nuova attribuzione porterebbe anche spostare la datazione dal 1472-1475 al 1481, qualificando il dipinto come un’opera della piena maturità del Pollaiolo, a cui però anche Leonardo avrebbe partecipato.

Indagando sui rapporti tra il Pollaiolo e Federico da Montefeltro, duca d’Urbino, Giontella è arrivato ad identificare nello sfondo dell’Annunciazione la città di Otranto, espugnata nel 1480 dai Turchi. Il coinvolgimento di Federico con il dipinto, avvalorato da una missiva da lui inviata al Senato Veneto, escluderebbe come autore principale Leonardo, che mai intrattenne rapporti col Duca. La cura quasi ossessiva del particolare, rilevabile nel dipinto, risulterebbe poi inconciliabile con il modus stilistico Leonardo da Vinci. “La deviazione oculare del volto di Maria”, conclude Giontella, “costituisce invece una delle tipiche ‘firme’ di riconoscimento del Pollaiolo”.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui