Sarà la sua quarta volta e Angela Merkel si dichiara prontissima alla sfida; la cancelliera tedesca ha infatti annunciato di volersi candidare nuovamente: “Ho riflettuto a lungo su questa decisione”, ha affermato la Merkel, aggiungendo che si tratta di “una decisione non semplice, per me personalmente” per capire “dopo 11 anni quanta curiosità e quanta voglia” ancora ci sia per gestire i problemi dei prossimi quattro anni. “Ma quando prendo una decisione poi la difendo”. E questo si era intuito.

Durante la conferenza stampa, la cancelliera ha sottolineato che la sua disponibilità non è solo per la campagna elettorale ma anche per “governare i prossimi 4 anni se la salute lo permetterà”. “Questa elezione – ha detto la Merkel – sarà difficile come mai in passato, almeno dall’unificazione tedesca”.

“Ci saranno attacchi da destra e da sinistra e una forte polarizzazione della società”, ha aggiunto Merkel. “Saremo attaccati dalla destra come non mai”, ha affermato alludendo al populismo del partito xenofobo Alternativa per la Germania (AfD).

Ma i rischi non finiscono qui: le contestazioni potrebbero arrivare infatti anche dal blocco europeo e internazionale “ai nostri valori e al nostro modo di vivere” ha annunciato la cancelliera. Bisogna lottare “per i valori di democrazia, libertà e rispetto delle persone indipendentemente dalla razza e dal sesso. E’ un momento difficile, con molte incertezze, e ho deciso di mettere a disposizione tutta la mia esperienza. Il mio obiettivo sarà tenere insieme la società, scongiurare l’odio”, ha concluso la Merkel.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui