TOP Header adv (728×90)
TOP Header adv (728×90)

#andràtuttobenestiduemaroni

Andrà tutto bene ‘sti due maroni”. Dopo il successo del suo primo libro-cult (“Ultimo tango a Paganello a mare”), la penna sottile e irriverente del giornalista Flavio Bertozzi torna a dipingere – con l’abituale stile satirico e caricaturale – un affresco verace di Romagna.

La Romagna “sterilizzata” di giugno, quella del Covid, dove l’amuchina puzzava più della salsedine, le distanze sociali sfregiavano la liturgia secolare del ballo liscio mentre qualcuno, in pieno delirio pandemico, pensava di rinchiudere i bagnanti nelle gabbie di plexiglas. Una Romagna sui generis che, nei mesi del lockdown, ha enfatizzato i suoi vizi e le sue virtù, facendo tornare d’attualità tante immagini iconografiche di questa splendida terra.

#andràtuttobenestiduemaroni, il nuovo divertente libro pubblicato dalla La Cesenate Edizioni / Costantini editore, è una raccolta di frammenti tragicomici di un inizio estate in salsa romagnola, quando ci risvegliammo in mezzo a colonnine di gel disinfettante, ombrelloni a distanza di sicurezza, lettini igienizzati, pistole termoscanner, trikini, buffet anti-droplet, movida militarizzata e replicanti del temutissimo Pezzente Zero.

Come è cambiata (in peggio, ma anche in meglio) la Romagna dopo l’avvento di questa epidemia planetaria? Come hanno reagito i romagnoli a questa terribile burrasca virale partita dai sobborghi di Wuhan e arrivata, non si sa come, sulle rive dell’Adriatico? Dai negazionisti ai personaggi trash, dai luoghi comuni ai simboli più autentici di questa terra, Bertozzi tratteggia con l’abituale energia narrativa un esilarante spaccato della Romagna contemporanea, quella mantecata dai suoi antichi riti ma proiettata, a fatica, anche nell’era 2.0. Una terra dove anche il Passatore Cortese, un bel giorno, dovette riporre il leggendario fucile ed indossare, suo malgrado, la mascherina.

#andràtuttobenestiduemaroni è in vendita al prezzo di 10 euro alla libreria Mondadori di Cesena (viale Carducci n.27), Charlie Fashion & editoria (Corte Piero della Francesca, 19 centro storico) e presso le edicole di Cesenatico (viale Trento), Cesena (via Spazzoli n.135 e via Oberdan n.393), Sant’Egidio (via Chiesa di Sant’Egidio), San Vittore di Cesena (via San Vittore), Borgo Paglia di Cesena (via Romea), Gatteo Mare (edicola stazione), Gatteo (via Garibaldi), Sala di Cesenatico (via Campone Sala), Villamarina di Cesenatico (edicola-bar Christian viale Litorale Marina), Bellaria (edicola stazione), Cervia (piazzetta Pisacane), Gambettola (via Mazzini), Savignano sul Rubicone (edicola zona cimitero) e Forlì (edicola piazza Saffi lato corso Repubblica).

Per info e spedizioni a domicilio contattare La Cesenate Edizioni all’indirizzo mail: editorecostantini@gmail.com.

Parte degli incassi sarà devoluta al reparto pediatria dell’Ospedale Bufalini di Cesena.

La Redazione giornalistica

Articoli correlati

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *