Paul Koellensperger ha spiazzato tutti, anche se stesso, come ammette. Mentre tutti guardavano a destra, l’ex grillino ha conquistato – quasi inosservato – il centro, portando a casa un successo mai visto prima in Alto Adige per una lista civica senza storia e senza legami con partiti e movimenti nazionali, fondata tra l’altro solo pochi mesi prima.

Il Team Koellensperger è ora la seconda forza in Consiglio provinciale con il 15,2% dei consensi. La Svp cala, ma non crolla, scendendo infatti dal 45,7% al 41,9%, mentre la Lega vola e si ferma sul gradino più basso del podio (11,1%). Cinque anni fa il bolzanino Koellensperger era stato eletto come unico rappresentante dei 5stelle in Consiglio provinciale.

Pragmatico e pacato, il 48enne non è mai stato troppo legato al Movimento che ha lasciato definitivamente lo scorso luglio per presentarsi alle provinciali con una sua lista. Si è trattato di un divorzio consensuale, per niente traumatico. Il colore giallo del suo simbolo lo lega comunque al passato, che infatti non rinnega.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui