Afghanistan. Rimpatrio Italiani atterrato aereo militare Daniele Leone/Ag.Toiati

Il cargo Antonov precipitato nel nord della Grecia, nella zona agricola tra Paleochori e Antifilippoi , nel comune di Pangaio Kavala, trasportava un carico di 11,5 tonnellate di munizioni destinate al Bangladesh. Lo ha riferito il ministro della difesa serbo BNebojsa Stefanovic, citato dai media greci. Una squadra speciale greca si sta recando sul posto per valutare la possibile tossicità del carico trasportato. I membri della Special Interbranch Nuclear Biological Chemical Defense Company di Geetha sono partiti da Atene con 14 persone, per indagare su “una sostanza bianca”.

Gli esperti dell’Esercito e della Commissione greca per l’energia atomica hanno utilizzato un drone per avvicinarsi al relitto. Le esplosioni e la paura di un carico pericoloso hanno impedito ai soccorritori di avvicinarsi. Alle persone che vivono entro un raggio di 2 chilometri dal luogo dell’incidente è stato chiesto di rimanere a casa e indossare maschere, mentre due vigili del fuoco sono stati portati in ospedale con difficoltà respiratorie a causa dei fumi tossici inalati.

Finora, ha detto un funzionario dei vigili del fuoco – Marios Apostolidis – solo “uomini del servizio antincendio con attrezzature speciali e strumenti di misurazione si sono avvicinati al punto di impatto dell’aereo e hanno osservato da vicino la fusoliera e altre parti (dell’aereo) sparse nei campi”.

Erano otto – secondo quanto riferito dalle autorità locali – le persone a bordo, e sono tutte morte.

Sulla base delle prime ricostruzioni, il pilota dell’Antonov An-12 avrebbe denunciato un guasto al motore chiedendo l’autorizzazione per un atterraggio di emergenza, ma non è riuscito a raggiungere l’aeroporto a causa dell’avaria.

L’aereo copriva la rotta dalla Serbia alla Giordania. Testimoni oculari hanno registrato video che mostrano la caduta di un oggetto in fiamme, con successive esplosioni, che hanno provocato un incendio nella zona.

A cura di Televideo – Foto Imagoeconomica 

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui