Al giorno d’oggi, le mail sono diventate parte integrante della nostra vita, avendo ormai sostituito gran parte della posta cartacea. Uno dei primi ideatori dell’era di Internet è stato Ray Tomlinson, il primo che intuì le potenzialità dei messaggi elettronici già nel 1971 e che introdusse l’utilizzo del simbolo “@” negli indirizzi di posta elettronica.

Tomlinson si è spento all’età di 74 anni. A riferire la notizia sono stati i media americani, che hanno parlato di attacco cardiaco come causa del decesso.

Il programmatore americano era stato insignito di numerosi premi e riconoscimenti per il suo lavoro, tuttavia i suoi collaboratori lo ricordano come un uomo modesto e umile che non utilizzava nemmeno tanto spesso le e-mail.

Nato nel 1941, laureato al prestigioso Mit (Massachusetts Institute of Technology) di Boston, Tomlinson scrisse la prima e-mail nel 1971; il programma venne progettato in gran segreto, mentre Tomlinson lavorava ad Arpanet, la rete a disposizione di ricercatori e militari che poi avrebbe dato vita a Internet.

Nel 2012 il programmatore americano è stato inserito nella “Walk of Fame” di Internet, una museo virtuale che si propone di far conoscere quelle figure che hanno dato un contributo straordinario in tale ambito.

Nel blog di Tomlinson viene raccontata in dettaglio la storia della creazione della “chiocciola”. “La prima e-mail è stata inviata tra due macchine che si trovavano l’una accanto all’altra”, collegati tramite Arpanet, spiegò. “Il primo messaggio fu abbastanza insignificante e in realtà l’ho dimenticato. Probabilmente si trattò di QWERTYUIOP (le prime lettere della tastiera) o qualcosa del genere”.

“Non credete a tutto quel che leggete sul web – avverte Tomlinson – ricordate che ci sono esseri umani che stanno dietro queste pagine e gli esseri umani fanno errori”.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui