ROBERTO SPERANZA MINISTRO

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, alla luce dei dati dell’ultimo monitoraggio settimanale del Comitato tecnico scientifico ha firmato una nuova ordinanza che prevede il passaggio di Puglia e Sardegna in zona gialla e di Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Piemonte e Sicilia in arancione. Alla luce delle nuove disposizioni, in zona bianca restano solo Umbria, Molise e Basilicata.

Per passare in zona arancione occorre superare contemporaneamente tre indicatori: il 20% dei posti letto occupati in terapia intensiva, il 30% dei posti letto occupati nelle aree mediche e un’incidenza settimanale di contagi oltre i 150 casi ogni 100mila abitanti.

Le restrizioni non riguardano vaccinati o guariti dal Covid, ovvero i possessori del Super Green Pass, ma sono dirette ai non vaccinati. Rimangono aperte tutte le attività ma nei bar e nei ristoranti, può entrare solo chi possiede il Green Pass rafforzato: per tutti gli altri, ci sono ulteriori divieti rispetto alle altre zone: non si può uscire dal proprio comune di residenza se non per motivi di “lavoro, necessità, salute o per servizi non sospesi ma non disponibili nel proprio comune”, non si può entrare nei centri commerciali nei giorni festivi e prefestivi. Restano, invece, consentiti gli spostamenti da comuni di massimo 5.000 abitanti verso altri comuni entro un raggio di 30 chilometri eccetto il capoluogo di provincia.

A cura di Elena Giulianelli – Foto Imagoeconomica

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui