Da quanto emerge da un articolo proposto dal Corriere della Sera, il Presidente della Francia, Emmanuel Macron, dopo le sue “boutade” sul fatto di entrare non solo con soldati della NATO ma con un suo esercito nella guerra “Russia-Ucraina”, creando non pochi problemi tra gli Stati Membri della UE, ha deciso di “lanciare una vera sfida” contro i trafficanti di droga in Francia e in modo particolare nella città di Marsiglia, mettendo in atto un’operazione che non ha precedenti nel Paese.

Si è presentato a Marsiglia accompagnato dal Ministro dell’Interno, Gérald Darmanin, quello della Giustizia, Eric Dupond-Moretti e dalla Segretaria di Stato alle aree urbane, Sabrina Agresti-Roubache, per dare inizio all’operazione, definita “Piazza Pulita XXL” mirata ad assicurare l’ordine pubblico e liberare la citta dagli spacciatori.

Per questo ha dispiegato 4.000Agenti supplementari e 22 Giudici a integrazione degli attuali in servizio per velocizzare le procedure processuali.

Da non dimenticare che nel 2023 a causa della “droga” ci sono state 49 vittime e 123 feriti!

Tale operazione ha preso campo il giorno prima del suo “ingresso” a Marsiglia e la Polizia ha arrestato ben 98 spacciatori, nelle zone più “frequentate” quale La Castellane! 

Per la cronaca è giusto ricordare che la “guerra sullo spaccio della droga” si è scatenata quando, recentemente, le due Bande – la DZ Mafia e la Yoda – si sono spartite il mercato, mettendo in crisi l’ordine pubblico. Inoltre sembra che il contrasto sia nato a Marsiglia ma in un locale di Phuket in Thailandia, per un regolamento di conti causato da uno scherzo di cattivo gusto in cui tra l’altro è morta una ragazza di 24 anni, colpita da alcuni proiettili sparati con unkalashnikov.

Macron, in questa sua inaspettata visita, ha incontrato molti cittadini per informarli della sua scelta, dichiarando: “Vogliamo distruggere le reti di trafficanti e cacciare quelli che vi rendono la vita impossibile». 

Purtroppo e come spesso succede, il giorno successivo, Marsiglia è tornata in mano ai trafficanti, che hanno “assunto” molti ragazzini, che avvertono gli spacciatori, al grido di “akha” – attenzione – quando le Forze dell’ordine entrano nelle zone dove si sviluppa il mercato libero di vendita della droga!

Hanno inoltre appeso manifesti che “suggeriscono” a cittadini di astenersi da ogni “segnalazione” e che riportano un messaggio ben chiaro: “A tutti quelli che informano, ospitano o collaborano con la polizia: lo verremo a sapere, vi troveremo e nessuno potrà fare qualcosa per voi. Conoscete le regole»

Sempre a La Castellane, al “Coffee della tour” era appeso un avviso: “Siamo spiacenti per la situazione fastidiosa di oggi, la polizia è rimasta molto a lungo, il coffee vi accoglierà domani a partire dalle 10.”

Uno dei Magistrati di Marsiglia, Nicolas Besson,  ha inoltre evidenziato che le “regole” dello spaccio provengono direttamente dalla prigione d Marsiglia, dove , tramite cellulari (tra l’altro vietati) parla i trafficanti gestiscono alcuni agenti penitenziari e commissionano delitti e omicidi ricorrendo a sicari 18enni ingaggiati per pochi euro. 

Incredibile ma vera la notizia che ieri, uno dei leader di tale congrega delinquenziale, si è collegato con la “radio pubblica France” per esprimere un suo personale giudizio sull’operazione “Piazza pulita XXL” dichiarando: “Con gli altri detenuti ci siamo fatti una bella risata. Il traffico si gestisce da qui, in prigione, non avete idea della quantità di soldi in ballo. Con i poliziotti schierati ci sarà solo più sangue, perché nessuno rinuncerà alla sua ricchezza”.

A cura di Pier Luigi Cignoli – Foto ImagoEconomica 

Editorialista Pier Luigi Cignoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui