Insieme a Roberto Colombo: Massimo Luca e Bob Callero.

Da un po’ di tempo è nata un’amicizia solidale, portata avanti con dei messaggi sinceri, ma non c’è stata ancora l’occasione pura di stringerci la mano. Ritengo Massimo Luca il migliore arrangiatore della nostra musica, non ci sono imitazione in giro per il Paese e con la sua chitarra continua a “versare” emozioni come quando affiancava Lucio Battisti.

Nato il 4 gennaio 1950 a Santa Margherita Ligure, ma milanese di adozione, Massimo Luca inizia giovanissimo la sua attività di musicista. Nella sua carriera è stato chitarrista acustico dei più importanti cantautori italiani degli anni ’70: Lucio Battisti, Fabrizio De André, Mina, Loredana Berté, Francesco Guccini, Pierangelo Bertoli, Paolo Conte, Giorgio Conte, Fabio Concato, Angelo Branduardi, Edoardo Bennato, Lucio Dalla, Ron e ci aggiungerei Biagio Antonacci.

Ha lavorato in Spagna diversi anni con Bertin Osborne, Miguel Bosè, Mari Trini e Raffaella Carrà, dove si è sempre distinto per umanità e professionalità.
E’ stato inoltre l’autore della sigla televisiva italiana di “Goldrake”, il famosissimo cartone animato (nato dalla mente del giapponese Go Nagai), diventato oggi un vero e proprio cult. Nella sua carriera ha vinto meritatamente diversi Grammy awards come autore di jingles pubblicitari tra cui “Golia Bianca”, “Morositas”, “Vivident”, “Kinder Cereali“.

Nel campo della produzione artistica scopre e lancia Biagio Antonacci e Gianluca Grignani. Produce Fabrizio Moro con cui si ripresenta a Sanremo nel 2000. È co-autore con Grignani di tutti i brani contenuti nel suo album di esordio “Destinazione Paradiso“, di cui Massimo Luca è anche produttore.

Come produttore artistico e come autore, insieme a Paola Palma (compositrice e direttore d’orchestra), vince il Festival di Sanremo Edizione 1998 in entrambe le categorie “giovani” e “big” con il brano “Senza te o con te“, cantato da Annalisa Minetti.

Ci fa sapere che oggi è uno dei giorni più belli della sua vita…”il sorriso di mia madre e il suo 95° compleanno” – AUGURISSIMI, mammina

Per tutti i fans o per chi lo vorrà incontrare per la prima volta e ascoltarlo attentamente ecco il prossimo appuntamento da non perdere assolutamente: Con gli #Animalucio storici musicisti (Massimo Luca, Gianni Dall’Aglio, Bob Callero) di Lucio Battisti, a Silea al Rock Music Circus il 9 settembre per cantare insieme le canzoni di Lucio.

Il Direttore editoriale Carlo Costantini – Foto Redazione

Il Direttore Editoriale Carlo Costantini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui