GIORGIA MELONI PRESIDENTE CONSIGLIO

A Palazzo Chigi è durato circa due ore l’incontro sul salario minimo con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e i leader delle opposizioni che hanno messo sul tavolo la loro proposta unitaria per una paga non inferiore ai 9 euro all’ora.

Dopo un’introduzione della premier, è stata la volta dei leader dei partiti di minoranza che sono intervenuti seguendo l’ordine alfabetico. Meloni avrebbe criticato l’impianto della proposta e i leader hanno risposto alle obiezioni illustrando la loro proposta di legge. In conclusione sono emerse posizioni distanti tra governo e opposizioni ma anche la volontà di continuare il dialogo.

Le opposizioni al termine dell’incontro si sono riunite per fare il punto. Si è stabilito di ribadire e confermare la linea tenuta finora, ovvero difesa della proposta di legge unitaria Pd, M5s, Avs, Azione e Più Europa e mobilitazione nel Paese per la raccolta firme.

Meloni ha proposto alle opposizioni di affidare al Cnel il compito di preparare una proposta sul lavoro povero e i salari bassi per arrivare a una proposta comune e condivisa. La premier avrebbe detto di averne già parlato con il presidente del Cnel Renato Brunetta. “Ci interessa quando viene posta la questione del rafforzamento dei salari, il tema d contrasto al lavoro povero ci interessa, purché ci si comprenda. Ci sono divergenze sugli strumenti e ho proposto un confronto molto più ampio che coinvolga il Cnel”. “In 60 giorni”, il tempo del rinvio della discussione in Parlamento sul salario minimo, si possono “coinvolgere le parti sociali” per arrivare a una proposta di legge da sottoporre a Parlamento e Governo per dare piena attuazione” all’articolo 36 della Costituzione. “Abbiamo proposto un lavoro da fare insieme, da completare in 60 giorni, abbiamo la disponibilità del Cnel per capire se c’è un margine per condividere soluzioni che possano essere efficaci”,

A cura di Elisabetta Turci – Foto ImagoEconomica 

 

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui