Gli americani possono stare tranquilli: il sistema bancario americano è sicuro”. Ad affermarlo è Joe Biden, dopo la chiusura della Silicon Valley Bank. “Nessuna perdita sarà a carico dei contribuenti”, ha assicurato il presidente americano in merito alla promessa del governo che tutti i depositi della banca saranno rimborsati. Poi un’altra rassicurazione: “I vostri depositi sono al sicuro“.

Biden, nel suo intervento, ha anche spiegato di voler chiedere al Congresso e alle autorità di regolamentazione di rafforzare le regole per le banche. E ha aggiunto che i manager delle banche che si sono rivelate in difficoltà dovrebbero essere licenziati.

Intanto, è emerso che i clienti americani della banca saranno rimborsati, almeno per la parte tutelata, dalla Federal Deposit Insurance Corp. Sarà l’autorità federale a vendere le attività del gruppo rimaste dopo la corsa allo sportello che ha fatto fallire la banca commerciale, in modo da recuperare le risorse e restituire più soldi possibili a chi è rimasto a mani vuote. Il Tesoro, la Fdic e la Fed hanno annunciato che tutti i depositi presso Svb sono disponibili da oggi, anche quelli sopra i 250.000 dollari assicurati dalla Federal Deposit Insurance Corp. Inoltre la Banca centrale mette a disposizione una nuova finestra di liquidità per aiutare le banche a rispondere alle richieste dei clienti in caso di fuga. “Vengono tutelati i depositanti” mentre i titolari di azioni e bond vengono spazzati via, dice il Tesoro confermando così la linea di Janet Yellen che, a chiare lettere, ha detto che non ci sarebbe stato alcun salvataggio.

A cura di Renato Lolli – Foto Imagoeconomica

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui