TOP Header adv (728×90)

METEO DOMENICA DI FUOCO

Un weekend afoso in tutta Italia, con temperature fino a 40 gradi al Sud. Domenica la giornata peggiore, a giudicare dagli 8 bollini rossi del ministero della Salute. Da martedì, però, le temperature caleranno pur mantenendosi su valori estivi, il caldo sarà quindi più sopportabile. Le previsioni sono di Andrea Giuliacci, meteorologo di Meteo Expert-Meteo.it.

“Tra oggi e lunedì – spiega – l’alta pressione stringerà la morsa sull’Italia. Le temperature più alte si registreranno al Sud, con valori ben al di sopra della norma. Quasi dappertutto i valori massimi saranno intorno ai 30 gradi ma potremo avere punte di 40 gradi nelle zone interne di Sicilia e Sardegna, e di 38-39 in Puglia e Calabria”. Il tempo sarà sempre bello, ad eccezione delle zone alpine dove si potranno verificare dei temporali di calore, peraltro di breve durata (massimo un’ora). Da martedì un po’ di respiro Da martedì arriveranno correnti più fresche e asciutte che abbasseranno le temperature.

A Ferragosto, secondo Giuliacci, farà ancora caldo senza eccessi al Sud (30-34 gradi, con punte di 35-36), mentre al Centronord le temperature saranno tra 28 e 32 gradi con punte di 33-34. Domenica 8 città da ‘bollino rosso’ Intanto il ministero della Salute indica con il bollino rosso, per domenica, Brescia, Campobasso (anche oggi e domani), Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Rieti e Roma.

E’ il livello massimo di allarme che segnala “condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui gruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche”. Allerta protezione civile Sardegna: temperature fino a 40 gradi Nuova allerta della protezione civile della Sardegna per l’ondata di calore dovuta all’anticiclone africano che si sta spostando verso l’Europa meridionale.

Dalle 12 di oggi fino alle 18 di lunedì 12 agosto si prevedono temperature massime localmente molto elevate in particolare nelle zone interne dell’isola, dove si potranno raggiungere i 40 gradi.

Articoli correlati

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *