VICTOR MANUEL FERNANDEZ CARDINALE
Víctor Manuel Fernández, detto Tucho (Alcira Gigena, 18 luglio 1962), è un Cardinale, arcivescovo cattolico e teologo argentino, dal 1º luglio 2023 prefetto del Dicastero per la dottrina della fede, presidente della Pontificia Commissione Biblica e della Commissione Teologica Internazionale.
Da quanto emerge dai sondaggi e a seguito delle critiche che hanno attaccato la pubblicazione del “Fiducia Supplicans” sin merito alle benedizioni delle coppie “gay” sembra proprio che le percentuali “favoriscano” il pensiero dei Papa Francesco, ovvero “allargare il concetto di benedizione al di fuori del contesto liturgico per sviluppare la sua ricchezza pastorale“, raggiungendo il 75% dei consensi positivi. 
Questo ha dato modo al Cardinale Manuel Fernandez, nell’ultima conferenza relativa ai “diritti umani” di evidenziare l’importanza di quanto sopra e dei risultati ottenuti, circa 7 miliardi di visualizzazioni sui social. Ha poi aggiunto: “Le benedizioni alle coppie gay non giustificano, non santificano, non approvano e non consacrano un bel niente: sono solo una preghiera del ministro per esprimere l’aiuto di Dio a queste persone per continuare a vivere. Queste benedizioni pastorali, che sono al di fuori di un contesto di carattere liturgico, non esigono una perfezione morale per essere ricevute. Se l’applicazione pratica può essere differente, a seconda dei diversi vescovi, ciò che si è chiamati a sostenere comunque è che ci sono questi tipi di benedizione che non hanno gli stessi requisiti del contesto liturgico”.Ha inoltre sottolineato: Ad alcuni ministri questo non piace ma Papa Francesco ha voluto allargare la nostra comprensione, e lui ha il diritto di farlo. Si tratta di una questione minore, rispetto a quelle contenute nella Dichiarazione che presentiamo oggi, ma è qualcosa che non era esplicita nel magistero. il Papa non parla «mai ex cathedra, e non vorrà creare un dogma di fede o una dichiarazione definitiva, vuole solo guidare e illuminare la Chiesa come del resto rientra nel suo ruolo”

Il Cardinale Manuel Fernandez ha inoltre dichiarato che il «matrimonio gay non sembra accettabile». Ha ricordato anche che in alcuni Stati, come in Uganda, l’omosessualità è un grave reato, così come non può condividere le parole dei cattolici pronunciate a sostegno di pene esemplari per gli omosessuali, affermando: “Il Vaticano è per la depenalizzazione“.

Spera inoltre, in un prossimo futuro, che vengano apportate alcune modifiche nel catechismo nella parte inerente l’omosessualità rendendola più chiara e conforme al periodo attuale!

A cura di Pier Luigi Cignoli – Foto ImagoEconomica 

Editorialista Pier Luigi Cignoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui