Ieri sera, il presidente della Commissione Ue Claude Juncker, ha inviato al premier Matteo Renzi una lettera che promuove a pieni voti l’iniziativa italiana del “Migration Compact”, presentata la settimana scorsa. “Dear Prime Minister, caro Matteo … Accolgo con grande favore la tua iniziativa che conferma l’esigenza di un approccio europeo al tema europeo delle migrazioni, la stessa che ho sostenuto dall’inizio del mio mandato”.

Inoltre, nella lettera, Juncker si dichiara pronto a lavorare su tutti i temi del “Migration Compact”. “Come te – scrive Juncker a Renzi – sono convinto che solo un più forte approccio europeo nell’attuale crisi dei rifugiati, che includa sia politiche interne che esterne della Ue, ci aiuterà a gestire i flussi migratori ordinatamente e a tornare a un sistema Schengen che funzioni pienamente nello spirito di una rafforzata solidarietà”. Aggiunge Juncker a Renzi: “Sono felice di vedere che condividiamo la stessa agenda”.

Angelino Alfano intanto, arrivando al Consiglio dei ministri degli interni a Lussemburgo, ha dichiarato: “Non c’è una situazione di arrivi un granché aumentata. La situazione la stiamo gestendo da grande paese quale siamo, ma l’approccio che serve è un approccio europeo. Noi lavoriamo perché vi sia questo approccio europeo. Abbiamo presentato un piano con un approccio complessivo e pensiamo che sia la strada giusta. Oggi ci confronteremo su questo e daremo conto dei nostri risultati e dei nostri obiettivi”

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui