E’ il caso proprio di dirlo, buona la prima.
La serata inaugurale della settima edizione di “Piazze di cinema”, tenutasi in Piazza del Popolo a Cesena, è stato un vero e proprio successone.
500 posti a sedere tutti esauriti, più una marea di folla in piedi, con il centro gremito, manco fosse la notte rosa.
Questo è stato capace di produrre l’arrivo di Pif, l’ospite inaugurale della fiera.

Dopo un’introduzione generale di Cristian Castorri, assessore allo sport e alla cultura di Cesena circa l’evento e la sua organizzazione, è intervenuto Gianluca Farinelli, direttore della fondazione cineteca di Bologna, per introdurre il super ospite.

Poi un monologo di 45 minuti di Pif che con il suo solito mix di ironia e serietà è riuscito a raccontare la sua vita, la sua carriera dagli albori fino all’apice che è proprio adesso; senza dimenticarsi della grande amicizia con Ettore Scola, molto più di un maestro, quasi un padre per lui.
Quasi un’ora per far sorridere, riflettere, indignare ed emozionare il vasto pubblico presente, prima dell’introduzione del suo film “In guerra per amore”(2016).
Una storia d’amore tragicomica tra Arturo interpretato da Pif stesso che ha anche contribuito alla regia del film, e Flora(Miriam Leone), figlia di un mafioso.
Una proiezione davvero emozionante che ha raccolto molti applausi ed approvazioni perchè parla di un tema importante in maniera davvero originale, come da caratteristica dello stile di questo fantastico personaggio.
Per chi se lo fosse perso, un film assolutamente da vedere.

Il bilancio della serata, è stato dunque altamente positivo, come da aspettativa.
Difficile, anzi impossibile che questa manifestazione potrà avere una simile affluenza in occasione delle altre numerose serate organizzate.
L’ufficio del turismo però si è dichiarato, ovviamente soddisfatto e si augura che la partecipazione e la voglia di farsi una cultura da parte del popolo cesenate sia alta fino al 21 luglio, serata conclusiva con le premiazioni e la messa in onda del film “Amici miei”, altro evento davvero imperdibile.

Potere della cultura, alla faccia di chi dice che ai cesenati piacciono solo cose frivole.

A cura di Giacomo Biondi, foto di Capponcelli Raffaele.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui