GIULIANO AMATO

La Conferenza stampa di Giuliano Amato sulle sue dichiarazioni riguardo la tesi del missile francese, che avrebbe abbattuto il Dc9 Itavia. “La politica può ancora fare molto per la verità” dice. “Macron ci tolga i dubbi sulla base di Solenzara“.

“Non ho detto a Macron di chiedere scusa, ma che sono scemo? Ho chiesto di occuparsi della cosa”. Cosi l’ex premier durante un incontro con i giornalisti nella sede della Stampa estera a proposito delle sue dichiarazioni dei giorni scorsi sulla strage di Ustica, che hanno suscitato un dibattito molto acceso. E’ stata un’intervista a Repubblica di qualche giorno fa a scatenare una voragine di polemiche che, come un sasso nello stagno, continuano a propagare i loro cerchi. Dalle pagine del quotidiano del 1 settembre, l’ex presidente del Consiglio aveva rilanciato la tesi del missile francese destinato al presidente Gheddafi.

GIULIANO AMATO

“Non ho ritrattato niente- precisa durante la conferenza stampa, nell’intervista non ho mai detto che stavo dando la verità su Ustica. Ho detto che portavo avanti l’ipotesi ritenuta più credibile tra quelle formulate, specificando che non avevo la verità da offrire ma il mio scopo era provocare se possibile un avvicinamento alla verità. Se Macron dimostra che è infondata bene, se no deve chiedere scusa al nostro paese”.

E aggiunge: “Al giovane presidente francese Macron, che aveva due anni all’epoca, chiedo che ci liberi dalla questione Solenzara (la base militare in Corsica da cui potrebbe essere partito il caccia che lanciò il missile contro il Dc9, secondo una delle piste investigative, ndr)”.

Per Amato, poi, il ruolo della Nato non è completamente chiaro. “La Nato ai fini del chiarimento di ciò che accadde, per quanto io ne sappia, ha in parte collaborato e in parte no. Ha collaborato non negando le carte che dimostravano che quella sera erano in volo in quella zona aerei americani, belgi, francesi, inglesi, ma asserendo che non era un’esercitazione Nato, sembrava, ma non era stata organizzata dalla Nato”.

Il Direttore responsabile Simone Tripodi – Foto ImagoEconomica 

 

Il Direttore Simone Tripodi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui