Pensava di poter incassare il secondo successo consecutivo il Sassuolo di mister Dionisi, e invece il Frosinone – sotto di due gol – si rende protagonista di una “remuntada” che toglie il fiato agli emiliani. Decisiva una doppietta di Mazzitelli, che risponde all’uno-due di Pinamonti.

Il match. Al 7′ subito vantaggio ospite con Pinamonti. Assist in verticale di Vina per il centravanti neroverde che, davanti a Turati, non perdona e infila in porta col destro. Difesa del Frosinone piazzata male e punita dal numero 9 degli emiliani.

E al 24′ lo stesso attaccante regala il bis firmando una grande rete: girata volante col destro, su preciso suggerimento dalla fascia di Toljan, e Turati nuovamente battuto. Uno-due micidiale del Sassuolo.

Al 28′ provano ad affacciarsi i ciociari e si rendono non poco pericolosi: Cragno, con un balzo felino, dice di no al colpo di testa di Cheddira da ottima posizione: si salva la squadra di Dionisi. Al 37′, però, Berardi va vicino al gol che potrebbe chiudere la contesa. L’attaccante del Sassuolo accelera, entra in area e sfodera un diagonale su cui Turati si fa trovare pronto. Sempre pericolosa la squadra ospite in fase di ripartenza.

Al 45′ Cheddira a terra nell’area neroverde, dopo un contatto con Tressoldi. Sospetta trattenuta da parte del centrale ospite: l’azione viene verificata al Var, rigore per i padroni di casa. E’ lo stesso calciatore marocchino, ex Bari, al 49′, a trasformarlo: esecuzione perfetta, spiazzato Cragno. Frosinone-Sassuolo 1-2. e dopo ben 7 minuti di recupero si torna negli spogliatoi.

Nel secondo tempo, al 49′, Oyono crossa da destra, decisivo l’anticipo di Tressoldi su Cheddira, appostato in area: si salva il Sassuolo. Al 57′ punizione per gli emiliani affidata a Berardi: traiettoria morbida su cui Pinamonti non arriva di un soffio. Al 58′ intervento al limite di Tressoldi su Cheddira, che frana in area: tutto regolare per Prontera. Vibranti proteste di tutto il Frosinone.

Al 70′ arriva il pareggio dei cicociari griffato Mazzitelli. Primo gol in campionato per il 36 giallazzurro, autore di un perfetto tiro al volo, col destro, su corner battuto da Soulè. Rete di pregevole fattura e risultato che torna in parità.

E non è finita qui perché, appena sei minuti dopo, arriva la doppietta dell’ex Monza. Doppia conclusione del centrocampista, la seconda è vincente dopo la prima ribattuta di Thorstvedt: rimonta completata e Sassuolo al tappeto. All’85’ palo di Soulè. Tra i migliori in campo il 18 del Frosinone, che fa tutto bene e conclude a giro da fuori area, trovando il legno a dirgli di no. All’88’ Caso recupera un pallone sulla sinistra, scatta verso il fondo e serve Cheddira che insacca in rete. Tutto inutile, perchè il pallone aveva varcato (nettamente) la linea del fallo laterale. Prontera, da regolamento, ha atteso la fine dell’azione per chiedere l’intervento del VAR, ma la situazione era chiara.

Al 91′ Idea illuminante di Berardi per Castillejo, che impegna severamente Turati con un preciso diagonale: il Frosinone deve ringraziare il suo portiere. Subito dopo risposta dei padroni di casa: tiro di Caso da ottima posizione, respinto da Cragno. Sugli sviluppi dell’azione ci prova Garritano, scheggiando la traversa. E al 93′ ancora un miracolo di Turati: l’estremo difensore dei ciociari salva ancora il risultato, togliendo la palla dall’incrocio dei pali. Non è finita perché al 96′ arriva un bruciante contropiede della squadra di Di Francesco, che trova il 4 a 2 col neoentrato Lirola. Merito di Cheddira, pescato in profondità da Brescianini e autore dell’assist vincente per il terzino che deposita in rete da pochi passi.

Sipario. Il Frosinone guadagna 3 punti preziosi in chiave salvezza e si porta a quota 7. Il Sassuolo resta a 3.

A cura di Televideo – Foto Getty Images

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui