MANIFESTAZIONE GAZA MANIFESTANTI ISLAM

Le autorità israeliane hanno ordinato oggi l’evacuazione dei residenti della città di Kiryat Shemona, situata a circa 10 chilometri dal confine con il Libano, dove nell’ultima settimana ci sono stati pesanti scambi di fuoco con il gruppo sciita Hezbollah e altre milizie palestinesi. “L’Autorità nazionale per la gestione delle emergenze (NEMA) del Ministero della Difesa e le Forze di difesa israeliane annunciano l’evacuazione dei residenti della città settentrionale di Kiryat Shemona in pensioni sovvenzionate dallo Stato”, si legge in una dichiarazione congiunta delle due istituzioni.

Sono stati più di 100 gli obiettivi di Hamas colpiti da Israele durante la notte a Gaza. Tra questi anche un esponente del comando navale di Hamas, Amjad Majed Muhammad Abu ‘Odeh, ritenuto da Israele corresponsabile dell’attacco dello scorso 7 ottobre e del massacro dei civili israeliani.

L’esercito ha detto di aver colpito inoltre un tunnel, depositi di armi e alcune centri operati di comando. Neutralizzata anche un squadra di lanciatori di razzi di Hamas che aveva tentato di colpire un aereo.

Il valico di Rafah non aprirà oggi, venerdì, come atteso e previsto. Lo riporta la Cnn citando alcune fonti che parlano di nuovi ritardi nell’apertura. Ci sarebbero alcuni “problemi strutturali” sulle strade da risolvere, aggiunge Cnn secondo la quale il valico potrebbe aprire sabato.

“Ho il cuore spezzato per la tragica perdita di vite umane palestinesi, inclusa l’esplosione all’ospedale di Gaza, che non è stata provocata dagli israeliani”.
Lo ha detto il presidente Usa Joe Biden stanotte nel suo discorso alla nazione: “Piangiamo ogni vita innocente perduta. Non possiamo ignorare l’umanità dei palestinesi innocenti che vogliono solo vivere in pace e avere un’opportunità”. “Hamas non rappresenta i palestinesi, Hamas usa i palestinesi come scudi umani”, ha aggiunto.

A cura di Stefano Severini – Foto ImagoEconomica 

 

 

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui