Matteo Renzi ha avuto un incontro con il presidente americano Barack Obama direttamente alla Casa Bianca.

A seguito di un colloquio nello studio ovale, Obama ha affermato che le riforme sostenute dal premier italiano sono “giuste”, ne ha apprezzato la leadership, e ha anche precisato che le sue parole non desiderano affatto influenzare il referendum che si terrà nella nostra Penisola il 4 dicembre.

Parlando dell’Italia, il presidente americano ha detto che questo è il “paese tra i più grandi e forti alleati degli Stati Uniti”.

Nella conferenza stampa congiunta nello studio ovale sono state fatte altre affermazioni: Obama ha dichiarato che Renzi rappresenta una nuova generazione di leader, non solo in Italia, ma nell’Unione europea e nel mondo. “Siamo d’accordo sul fatto che bisogna concentrarsi sulla crescita per la prosperità delle persone: Matteo sta facendo le riforme in Italia, a volte incontra resistenze e inerzie ma l’economia ha mostrato segni di crescita, anche se ha ancora tanta strada da fare”, ha detto il presidente americano, sottolineando che “ci sarà un referendum per ammodernare le istituzioni italiane” che può “aiutare l’Italia verso un’economia più vibrante”.

Obama ha poi concluso: “tifo per Matteo perché abbia successo e credo debba restare in politica qualunque sia il risultato del referendum”.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui