Non sono ancora stati scrutinati tutti i seggi, ma un dato è ormai chiaro e inconfutabile: il partito di maggioranza britannico, non ha la maggioranza.

Avete mai sentito parlare di “Hung Parliament”? Si tratta di quella incresciosa situazione nella quale versa il parlamento quando è di fatto impiccato da un governo di minoranza o dalla necessità di dare vita a coalizione. Il caso è esattamente questo: i Tories della May ottengono circa 318 seggi, mentre il partito Labour 262. Per governare da soli occorrerebbero 326 voti.

I libdem hanno già fatto sapere di non essere disponibili per un governo di coalizione. Intanto i media hanno reso noto che i Tories sarebbero propensi a trattare con gli unionisti nordirlandesi del DUP.

Purtroppo la scommessa di Theresa May non ha avuto esito positivo: la donna puntava infatti ad ottenere un governo più stabile e un mandato più forte per negoziare la Brexit con l’Unione europea, ma ora dalle file dei conservatori cominciano a farsi sentire i primi malumori.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui