La prima domenica nel mese è un giorno davvero speciale: torna infatti l’ingresso gratuito nei musei e nei siti archeologici statali.

Questa giornata di festa è stata promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo a cui aderiscono molti musei comunali in tutta Italia. L’iniziativa, in vigore da luglio del 2014, ha visto la partecipazione in tutte le sue edizioni di oltre 10 milioni di visitatori.

Saranno davvero numerosissime le iniziative per bambini e adulti. Per esempio, nella Capitale, ci sarà l’apertura straordinaria al pubblico del percorso di visita nell’area dei Fori Imperiali.

A napoli, si potranno visitare gratis alcune delle mostre più importanti della stagione come quella dedicata all’Arte Precolombiana, in corso al Museo Archeologico Nazionale fino al 30 ottobre prossimo. Ingresso gratis anche a Palazzo Reale, al Museo di Capodimonte, a Palazzo Zevallos Stigliano e agli Scavi di Pompei e di Ercolano.

A Torino, porte aperte nei Musei Reali a Palazzo Carignano e a Villa della Regina, mentre a Cuneo sarà possibile visitare gratis l’Area Archeologica di Bene Vagienna e il Castello di Serralunga d’Alba.

E poi ancora, tante le meraviglie da scoprire a Milano: la Pinacoteca di Brera, il Castello Sforzesco, la Galleria d’Arte Moderna, i Musei del Risorgimento, Archeologico e di Storia Naturale, lo Studio Museo Francesco Messina, le Gallerie d’Italia e il Museo del Novecento.

Per tutto l’elenco delle mostre gratuite, è possibile consultare il sito www.beniculturali.it.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui