Piccoli gesti simbolici: mano nella mano e il bacio sulle labbra. Così Giuseppe Tornatore e Monica Bellucci all’Auditorium parco della Musica di Roma hanno risposto alle accuse di molestie sessuali (puntualmente smentite dal regista, ndr) da Miriana Trevisan. Arrivati nella sala Petrassi, l’attrice ha ricevuto dalle mani del cineasta il premio Virna Lisi, giunto alla terza edizione (l’hanno già vinto Margherita Buy e Paola Cortellesi), assegnato dalla fondazione intitolata alla diva scomparsa nel 2014, in un evento organizzato con la Fondazione Cinema per Roma – Cityfest.

“Sono commossa e emozionata nel ricevere il premio dedicato a un’icona italiana e internazionale, che rappresenta talento, bellezza, intelligenza, eleganza – ha spiegato la Bellucci -. Grazie mille per aver pensato a me. E in più lo ricevo dalle mani del mio regista, Tornatore. Quello con lui è stato uno degli incontri più importanti, perché Malena è stato un grande successo che mi ha aperto tantissime porte e perché è stato un incontro umano bellissimo, c’è un’amicizia ventennale che ci lega. Ho grande rispetto per questo grande regista e la sua famiglia”.

Sulle molestie – “È importante tuttavia ”prestare attenzione a distinguere tra quella che è un’avance e la molestia”. E comunque “l’abuso di potere tocca tutti i generi, ho anche incontrato donne di potere che si comportano nella stessa maniera. Il potere logora”.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui