Il vortice di maltempo va gradualmente attenuandosi. Fino a martedì però ci sarà ancora una certa instabilità su alcune zone d’Italia.

Nelle prossime ore potremo ancora avere qualche rovescio o temporale sulle Alpi fin giù sulla Liguria e poi verso il Centro. Qualche fenomeno è atteso anche al Sud.

Da martedì la pressione inizierà ad aumentare, con l’arrivo del sole sulla maggior parte della nostra penisola, salvo ancora qualche pioggia a macchia di leopardo su Alpi orientali, levante Ligure, Toscana, lungo la dorsale emiliana e romagnola, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo e anche tra Molise e Puglia.

A metà settimana l’anticiclone ci regalerà delle belle giornate di sole. Anche le temperature saranno in graduale aumento, con punte di 29-30°C.

Secondo gli esperti di 3B Meteo si tratterà tuttavia di una breve tregua, in quanto già dalla sera di giovedì alcune correnti instabili tenderanno a indebolire l’anticiclone, con qualche temporale in più al Nord a partire dalle Alpi.

Ed è con l’avvicinarsi del weekend che il tempo peggiorerà. Una nuova fase di instabilità riporterà rovesci e temporali sparsi al Centro-Nord, in particolare tra Toscana, Umbria e Marche. Il tutto accompagnato da un calo delle temperature.

Il maltempo potrebbe durare per tutta la prossima settimana, fine settimana incluso ma è ancora troppo presto per prevederlo.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui