Una forte ondata di maltempo ha colpito l’Italia e da questa notte la pioggia non ha più dato tregua a Lazio e Sardegna, che per ora sono le regioni più colpite dall’ondata di temporali che stanno imperversando sulla penisola.

“Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso l’avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che fino alla mezzanotte di questa sera si prevedono sul Lazio: precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Il Centro Funzionale Regionale ha adottato l’avviso di criticità fino alla mezzanotte di questa sera in cui si prevede nelle zone di allerta del Lazio: criticità idraulica codice arancione sulle zone Bacini Costieri Nord e Bacino Medio Tevere; criticità idrogeologica per temporali codice arancione su Appennino di Rieti, Roma, Aniene e Bacini Costieri Sud; criticità idrogeologica per temporali codice giallo su Bacino del Liri. La Sala Operativa Permanente ha emesso l’allerta del sistema di Protezione civile regionale e invitato tutte le strutture ad adottare gli adempimenti di competenza. Si ricorda che per ogni emergenza è possibile fare riferimento alla sala operativa permanente al numero 803.555”.

Anche la Sardegna deve affrontare i disagi legati al cattivo tempo: la furia del vento e la grandine hanno investito Cagliari e la Sardegna meridionale nel corso della notte. Già da mercoledì la Protezione civile regionale della Sardegna aveva diramato l’allerta meteo per rischio idrogeologico e questa mattina, tra le 4:30 e le 5:20, si è abbattuto sul sud dell’isola un vero e proprio nubifragio. Numerosissime le chiamate ai vigili de fuoco, che sono intervenuti per allagamenti di seminterrati, piani bassi e scantinati.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui