Dopo il referendum del 23 giugno scorso, che ha deciso l’uscita di Londra dall’Ue, i restanti 27 Stati affronteranno oggi i temi riguardanti la gestione dei migranti, la lotta al terrorismo e la globalizzazione.

L’incontro si svolgerà nel castello di Bratislava, in Slovacchia. La cancelliera tedesca Angela Merkel ha dichiarato: “Spero che Bratislava mostri che vogliamo lavorare insieme e vogliamo risolvere i problemi che ci sono in Europa”.

Anche Francois Hollande ha affermato che “la difesa europea è la sfida per l’Europa che deve essere capace di proteggersi da sola”, perché “non c’è continente, non c’è unione se non può difendersi da sola”. In questo quadro “la Francia può essere la prima, ma non vuole essere sola”, ha aggiunto ancora il presidente francese, sottolineando poi l’importanza del ruolo della Nato.

Tuttavia, parlando con i giornalisti ha ulteriormente commentato: “Se gli Usa facessero la scelta di allontanarsi, l’Europa deve essere capace di difendersi da sola”.

Intanto, questa mattina il premier Matteo Renzi ha incontrato il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker e il presidente del Parlamento Ue Martin Schulz. “L’Europa è il più grande sogno realizzato mai fatto da una comunità politica – ha detto Renzi – ma dopo che ci ha dato 70 anni di pace bisogna far sì che ci dia anni di futuro, di valori e di identità”.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui