Un viaggio durato 5 anni, ma alla fine la navetta della Nasa, Juno, ha raggiunto l’orbita di Giove. Questo traguardo rappresenta un momento storico nell’ambito della ricerca spaziale e la Nasa ha deciso di commemorarlo con un video postato su twitter che mostra l’entusiasmo della sala missione al momento del fatidico “mission accomplished”.

“L’accensione del motore è completata, Juno ora orbita intorno a Giove. Pronta a svelare i suoi segreti”, ha twittato l’agenzia spaziale statunitense.

Il tragitto percorso dalla sonda è stato davvero notevole: oltre 2 miliardi e 700 milioni di chilometri per raggiungere il più grande dei pianeti del Sistema Solare. La navicella da 3 tonnellate e mezza a proplulsione solare ha dovuto accendere il motore principale per 35 minuti, in modo da poter frenare la sua corsa ed entrare nell’orbita di Giove. L’obiettivo è stato raggiunto alle 20:53 ora della California, le 05:53 in Italia.

“Siamo dentro”, ha urlato Scott Bolton, ricercatore dell’Istituto Southwest Research di San Antonio, Texas e responsabile della missione. “Siete la migliore squadra di sempre – ha detto ai suoi colleghi – Avete appena realizzato la cosa più difficile mai fatta dalla Nasa”. E’ stato, infatti, uno dei momenti più delicati e pericolosi per il veicolo.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui