Kim Jong-un sfida nuovamente Usa e Corea del Sud ordinando altri test nucleari in risposta alle manovre militari congiunte che Washington e Seul hanno messo in atto nei giorni scorsi.

Dopo che le esercitazioni, le più imponenti della storia comune dei due Paesi, sono state mese in atto lunedì scorso, Pyongyang ha minacciato di rispondere a quella che considera una “provocazione” con un attacco nucleare.

Assistendo al lancio di un missile balistico ieri, Kim Jong-un ha sottolineato l’importanza di “effettuare test nucleari per valutare la potenza distruttrice delle testate appena fabbricate”.

La nuova minaccia di Kim arriva a poche ore dall’annuncio che la Corea del Nord ha lanciato due missili a corto raggio nel Mar del Giappone. Secondo il capo di Stato Maggiore sudcoreano i “due missili sono stati sparati intorno ore 5.20 locali dalla provincia settentrionale di Hwanghae e hanno colpito le acque a nord-est della città portuale di Wonsan al largo della costa orientale del Paese. Sembrerebbe che i missili abbiano volato alla velocità di circa 500 chilometri e che l’esercito tenga sotto stretto controllo la situazione ed è preparato per affrontare eventuali provocazioni della Corea del Nord”.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui