Mappa Italia, con in arrivo la tempesta Minerva. Aeronautica Militare

Il maltempo che si è abbattuto sul Paese dall’inizio di maggio non accenna ad attenuarsi e, stando alle proiezioni per le prossime settimane, proseguirà fino ai primi giorni di giugno. Domani un altro rapido peggioramento. Intanto è attesa sul mediterraneo centrale la tempesta Minerva.

Le intense correnti in quota scese oggi sul Nord Africa, risaliranno velocemente domani verso l’Italia. Attese piogge molto abbondanti e venti molto intensi per le giornate di oggi e domani, martedì 16 maggio, ossia per le 48 ore in cui la tempesta interesserà direttamente il nostro territorio. I massimi, tra 130 e 200 mm sulla Sicilia occidentale, sull’Emilia-Romagna e sulle coste del basso Tirreno, tra Campania, Basilicata Tirrenica e Calabria. Diffuso maltempo anche al Sud, con rovesci o temporali, che sulle regioni tirreniche potranno risultare anche intensi, in attenuazione serale sulle regioni adriatiche.

Allerta rossa i Emilia Romagna da mezzanotte per pioggia e frane – Dalla mezzanotte di oggi e per tutta la giornata di domani, martedì 16 maggio, scatta l’allarme meteo in Emilia-Romagna. In particolare: allerta rossa per criticità idrauliche e idrogeologiche su montagna e collina emiliana centrale; pianura modenese; pianura, collina e montagna bolognese; pianura, collina, montagna e Costa romagnola. Allerta arancione per: montagna e collina piacentina e parmense; pianura reggiana; pianura e Costa ferrarese. Secondo i tecnici, siamo di fronte a una situazione nella quale si sommano appunto due rischi: quello idraulico e quello idrogeologico.

Ravenna, Forlì-Cesena chiuse scuole e centri anziani  – Chiusura, domani, a Ravenna per “i servizi educativi, le scuole di ogni ordine e grado compresi i centri di formazione professionale, i centri di aggregazione giovanile, i centri diurni per anziani e disabili e i centri socio-occupazionali”. Lo ha disposto il sindaco della città romagnola, Michele De Pascale – che nella prima mattinata riunito in forma plenaria  il Centro Operativo Comunale – alla luce delle previsioni meteorologiche che indicano un’ondata di forte maltempo già da questa notte e nelle giornate di domani e mercoledì. Le chiusure, spiega una nota dell’Amministrazione ravennate, sono state definite “a livello precauzionale, anche per non aggravare le criticità sulla viabilità comunale. Per una eventuale chiusura di mercoledì – viene aggiunto – seguiranno aggiornamenti attraverso i consueti canali informativi”.

Sulla scorta delle previsioni, inoltre, i Servizi Sociali comunali  stanno contattando “tutte le persone in condizioni di particolari fragilità fisiche e tutte le strutture che le ospitano, nelle aree a rischio, per verificare le loro condizioni e dare indicazioni e contatti da utilizzare in caso di emergenza. Le criticità – puntualizza la nota – riguarderanno anche la costa e a tal proposito si informa che nel pomeriggio di oggi verranno chiusi tutti i passi a mare”.

Il Comune romagnolo, infine, invita i cittadini “a evitare il più possibile gli spostamenti non necessari; a mettere oggetti o veicoli insicurezza prima dell’emergenza, cioè assolutamente entro la serata di oggi; prestare la massima attenzione ai livelli dei fiumi; a stare lontani dalle zone allagabili e dalle spiagge; a non accedere agli argini e ai capanni; a non accedere ai sottopassi se allagati e, in caso di allagamenti, a non accedere a locali interrati e recarsi ai piani più alti”.

Allerta rossa a Palermo, chiuse tutte le scuole – Allerta rossa e scuole chiuse oggi a Palermo. Allagamenti nei punti nevralgici della città, come Mondello e Danisinni, ma la città di Palermo ha complessivamente retto all’ondata di maltempo già annunciata ieri e concretizzatasi nella notte. Problemi in via Roccazzo, dove la polizia municipale ha chiuso la strada.

Per far fronte al maltempo le squadre della Protezione civile, Amap e associazioni di volontari, sono impegnate in particolare a Mondello e via Ugo La Malfa. Una decina di idrovore della Protezione civile sono in funzione nel palermitano. In città attive in via Messina Montagne, in via Ugo La Malfa e una a Tommaso Natale, zona Marinella e un’altra della Città Metropolitana a Mondello.

Scuole chiuse anche a Bologna e nei comuni della Città metropolitana – Alla luce dell’allerta meteo rossa disposta per gran parte dell’Emilia-Romagna dall’Arpae e dalla Protezione Civile regionale domani, “in tutti i Comuni della città metropolitana di Bologna l’attività didattica verrà sospesa in via precauzionale in tutte le scuole di ogni ordine e grado: nidi, materne, elementari, medie e superiori”. E’ quanto annuncia la stessa Città metropolitana di Bologna   “In base all’andamento dell’allerta – viene evidenziato – la gran parte dei Comuni deciderà domani se proseguire la chiusura anche per il giorno di mercoledì 17 mentre alcuni Comuni stanno valutando di chiudere le scuole già per entrambi i giorni”.

Rischio caduta alberi, a Lecce chiusi parchi cittadini  – A causa del maltempo previsto per oggi sul Salento e dell’avviso di allerta meteo gialla diramato dalla Protezione civile pugliese, il Comune di Lecce, per il rischio di caduta alberi, ha disposto la chiusura della villa comunale, del parco Galateo, del Campo Montefusco e del cimitero comunale. L’allerta meteo segnala, in particolare, il rischio idrogeologico per temporali. Il Comune, inoltre, invita la cittadinanza a consultare le misure di autoprotezione sull’apposito sito web.

Codice giallo in Toscana e Veneto per le piogge e temporali – La pressione in calo sul mar Tirreno porterà nella giornata di domani, martedì 16 maggio, ad un peggioramento del tempo in gran parte della Toscana, con piogge, soprattutto nelle zone appenniniche, e vento. La sala operativa della Protezione civile regionale, ha emesso un codice giallo, per la durata dell’intera giornata di domani, che per piogge e rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore interesserà in modo particolare Alto Mugello e Alta Valtiberina, con cumulati medi significativi anche sull’Appennino pistoiese.

Stessa cosa nel Veneto dove “per criticità idraulica e idrogeologica, è stata dichiarata la fase operativa di ‘Attenzione’ (Gialla) dalla mezzanotte di oggi fino alle 14.00 di mercoledì prossimo. È stata dichiarata inoltre la fase operativa di ‘Attenzione’ per ‘vento forte’ su costa e pianura limitrofa dalla mezzanotte di oggi a quella successiva.

A cura Aeronautica Militare – Foto Aeronautica

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui