Nasce l'”Accademia del Tonno Rosso in Sicilia” con l’obiettivo di tornare a capitalizzare la grande eredità costituita dalla tradizione dell’industria del tonno – arricchita da importanti siti di archeologia industriale e trasformare il patrimonio di storia e di conoscenze in opportunità di sviluppo per le aziende e il territorio.

L’iniziativa è del dipartimento della Pesca mediterranea della Regione Siciliana, nell’ambito della Misura 1.29 del PO FEANP 2014-2020, in collaborazione con Università di Palermo e Messina e la partecipazione anche di privati. Soggetto attuatore dell’Accademia è l’Associazione temporanea di scopo costituita da “Centomedia & Lode srl” di Palermo e l’azienda Nino Castiglione srl di Trapani), aggiudicataria dell’avviso pubblico promosso dal dipartimento della Pesca mediterranea. In programma partenrship con scuola e università per realizare progetti e iniziative divulgative e formative rivolte soprattutto ai giovani, ma anche campagne di informazione rivolte ai consumatori adulti, finalizzate alla più completa e ed equilibrata percezione del prodotto.

Numerosi i settori agroindustriali coinvolti nel progetto, per moltiplicare le opportunità di diffusione e comunicazione, aperture al mondo della ristorazione, dell’ospitalità, del turismo, dell’artigianato e del tempo libero. Il prossimo 2 maggio sarà la ‘Giornata Mondiale del Tonno‘ e sono previsti convegni, seminari formativi, corsi di cucina per addetti, animazioni, dirette social, proiezioni divulgative e didattiche per operatori e studenti in collaborazione con il mondo delle scuole e dell’università. Un format tv ‘web-serie’ racconta attraverso le cosiddette “Rotte del Tonno” l’intera filiera produttiva del tonno del Mediterraneo, ma soprattutto la cultura ad esso collegata.

A cura di Elena Mambelli – Foto Palermolive

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui