Il presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, oggi si è recato nel Comune di Torre Pellice, in prossimità di Torino per partecipare all’evento in ricordo di Altiero Spinelli.

Nota storica: Altiero Spinelli  (Roma 31/08/1907 – 23/5/1986) è stato un politico e scrittore italiano, sovente citato come padre fondatore dell’Unione Europea per la sua influenza sull’integrazione europea post-bellica. Militante comunista e anti-fascista in gioventù, nel 1943 fu fondatore del Movimento Federalista Europeo e poi cofondatore dell’Unione dei Federalisti Europei.  Ricoprì diversi incarichi nelle istituzioni comunitarie e italiane, tra cui: Membro della Commissione Europea dal 1970 al 1976, poi del Parlamento Italiano (1976) e quindi del primo Parlamento Europeo nel 1979. Fu promotore di un progetto di trattato istitutivo di un’Unione Europea con marcate caratteristiche federali che venne adottato dal Parlamento europeo nel 1984. Questo progetto influenzò in maniera significativa il primo tentativo di profonda revisione dei trattati istitutivi della CEE e dell’EURATOM, l’Atto Unico Europeo. Fu membro del parlamento europeo per dieci anni, eletto nelle liste del Partito Comunista Italiano come indipendente, e rimase uno degli attori politici principali sulla scena europea attraverso il Club del Coccodrillo da lui fondato e animato nel 1981.”

L’evento, finalizzato alle celebrazioni per gli 80 anni della prima conferenza pubblica dedicata al Manifesto federalista europeo, che ebbe Spinelli fra i suoi protagonisti, è stato proposto dal Sindaco Marco Cogno, in collaborazione con il Sindaco di Torino, Stefano Lo Russo e dal Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio.

Il Presidente Mattarella, ha iniziato il suo discorso ufficiale ricordando in primis la tragedia accorsa a Brandizzo dove sono morti 5 lavoratori, travolti dal treno di linea che viaggiava a forte velocità.

Le sue parole: “Ringrazio il Sindaco di Torre Pellice per aver invitato tutti i presenti a un minuto di raccoglimento per il dolore per la morte dei cinque lavoratori di questa notte. Grazie Sindaco per questa iniziativa che richiama quanto sia importante la tutela del lavoro e della sua sicurezza.”

Ha poi aggiunto: “Alcide De Gasperi, ritenuto a ragione uno di Padri fondatori oltre che della nostra Repubblica anche del processo di integrazione europea, forte della sua esperienza di uomo di frontiera, osservava che la principale virtù della democrazia è la pazienza. Bisogna attendere alle cose con tenacia e vigilanza, con la coscienza che le cose debbano sempre maturarsi. La pazienza, quindi, di fronte alle lentezze dell’uomo. Un cantiere permanente, quello che caratterizza il percorso verso una ‘unione sempre più stretta’ tra i popoli europei, come recita il preambolo della Carta dei diritti fondamentale della Ue. Veniamo da una stagione che ha visto l’Unione fortemente sollecitata a saper proporre soluzioni politiche a questioni centrali per il futuro. Guardiamo per un momento alle crisi attraversate o in corso: la pandemia, la crisi finanziaria, la guerra. Si ritiene possibile affrontarle fuori dall’Unione Europea o con una Unione debole?”

Al termine del “discorso” Il Presidente Mattarella e i suoi ospiti, raggiungeranno Via della Repubblica, dove verrà “scoperta” una targa in ricordo del padre fondatore dell’Unione europea Altiero Spinelli.

A cura di Pier Luigi Cignoli – Foto ImagoEconomica 

Editorialista Pier Luigi Cignoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui