Il principio secondo il quale “siamo ciò che mangiamo” è ben noto. Infatti, il cibo è un elemento importante per la prevenzione e la cura della nostra salute, ma in caso di scelte alimentari scorrette, può anche indurre, anticipare o aggravare diverse malattie.

La Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli stanno dunque svolgendo numerosi progetti di ricerca sul tema della nutrizione, considerando l’enorme impatto che essa ha sulla nostra salute.

Dalle ricerche di base, con studi molecolari, si arriva fino alla ricerca preclinica e clinica sul cibo come fonte di prevenzione e cura in tutti i campi come, ad esempio, nelle malattie del metabolismo quali diabete ed obesità, ma anche nelle condizioni di fragilità, quali l’invecchiamento, nelle patologie del fegato e dei reni, nelle malattie neurologiche o in particolari condizioni come la gravidanza.

Al fine di presentare la ricerca presente e futura in questo ambito, va in scena la quinta edizione della “Giornata per la Ricerca 2016”, che avrà luogo, giovedì 26 maggio, nell’Aula Brasca del Policlinico Gemelli. Tema della Giornata è proprio “Il ruolo della Nutrizione dalla prevenzione alla cura”.

“La Giornata per la Ricerca – ha dichiarato il Preside di Medicina, Rocco Bellantone – si incentra anche quest’anno sul tema della nutrizione, su tutti i riflessi che la nutrizione ha sulla nostra salute, soprattutto perché riteniamo sia ancora poco o non correttamente conosciuto l’impatto che questa ha sulla prevenzione e cura delle malattie; poco si conosce che, per esempio, un malato oncologico può essere curato meglio potenziando l’efficacia delle cure se si sta più attenti alla sua alimentazione; altre malattie, come quelle cardiovascolari, metaboliche o neurologiche possono essere prevenute con una maggiore attenzione nutrizionale”.

“Fare buona ricerca è la condizione essenziale per poter poi garantire buone cure ai nostri pazienti”, ha detto Enrico Zampedri, Direttore Generale del Policlinico A.Gemelli.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui