PROTESTA CONTRO I DOPPI TURNI NELLE SCUOLE IN PIAZZA LIBERTA' MANIFESTAZIONE SCUOLA STUDENTI FISCHIO FISCHIETTO

Trentamila a Bologna con i segretari delle tre sigle confederali, Pierpaolo Bombardieri (Uil), Luigi Sbarra (Cisl) e Maurizio Landini (Cgil).

La manifestazione è organizzata dai sindacati confederali in protesta contro le politiche sul lavoro e sociali del governo guidato da Giorgia Meloni. Piene sia piazza Maggiore che piazza del Nettuno. La Questura ha confermato il numero di partecipanti.

E’ il primo di tre appuntamenti, i prossimi saranno il 13 maggio a Milano e il 20 maggio a Napoli. Potrebbe essere un cammino che porterà a uno sciopero generale, anche se la Uil su questo ha riserve. Per ora Cgil, Cisl e Uil hanno trovato un tratto comune contro le decisioni dell’Esecutivo.

Per Maurizio Landini l’unità è prioritaria e l’abbattimento del cuneo fiscale deve diventare strutturale e permanente. “Il Paese deve essere unito, non diviso, una piazza così non si vedeva da tempo”, ha detto dal palco Landini. “E’ un insulto essere chiamati la domenica sera per dirci cosa vogliono fare – ha detto Landini applaudito dalla folla – Non è un insulto ai sindacati ma una mancanza di rispetto a voi lavoratori: non funziona che se hai vinto le elezioni puoi fare quello che ti pare, non è democrazia. Noi vogliamo rappresentare tutti, anche giovani e precari, per dare loro un futuro”.

A cura di Elena Giulianelli – Foto ImagoEconomica 

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui