UCRAINA OCCIDENTALE, ADDESTRAMENTO DEI CIVILI ALL’ USO DELLE ARMI DA FUOCO. GUERRA CONTRO LA RUSSIA RESISTENZA UCRAINI PROIETTILI

Onu: almeno 636 civili uccisi dall’inizio dell’invasione
Almeno 636 civili sono morti in Ucraina dall’inizio dell’invasione russa, secondo stime delle Nazioni Unite. Sono 40 decessi rispetto al precedente aggiornamento giornaliero. Tra i morti ci sono sei ragazze, 10 ragazzi e altri 30 bambini il cui sesso non è noto. I feriti tra la popolazione sarebbero invece almeno 1125. In gran parte sono state causate da artiglieria pesante, missili e attacchi aerei. Le cifre, riconosce la stessa Onu, sono con tutta probabilità sottostimate, a causa della difficoltà di ricevere informazioni dalle zone dove sono in corso intense ostilità.

Kiev: “Fermare l’invasione prima che l’Europa sia in fiamme”
Alla fine il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha cancellato il suo intervento di oggi al Consiglio d’Europa per “circostanze urgenti”. Si è collegato in video invece il premier Denys Smihal: “È arrivato il momento di fermare questa invasione – ha detto – prima che l’Europa sia in fiamme. Il mondo ha finalmente aperto gli occhi” sulle vere intenzioni del presidente russo Vladimir Putin, le forze russe “si comportano come terroristi”. Smihal ha inoltre denunciato che Mosca starebbe “mobilitando i residenti della Crimea per le forze armate russe, obbligando persone protette dalla Convenzione di Ginevra ad arruolarsi nelle forze armate di uno Stato nemico”.

La Germania è disponibile a sanzioni più dure contro la Russia
La Germania vuole che sia esercitata “la massima pressione su Putin” e che la Russia sia “isolata politicamente, finanziariamente ed economicamente. Siamo aperti a un ulteriore inasprimento delle sanzioni”, ma “dobbiamo discutere insieme come possiamo ridurre l’impatto economico negativo sulla nostra popolazione e sulla nostra economia”. Questa la posizione espressa dal ministro delle Finanze tedesco, Christian Lindnder, oggi a Bruxelles per la riunione con i ministri omologhi dei paesi dell’area Euro (nota come Eurogruppo)

Biden: lavoriamo con gli alleati per aiutare Kiev a difendersi
Il presidente degli Stati Uniti d’America Joe Biden ha scritto in un tweet che “stiamo continuando la stretta collaborazione con alleati e partner per assicurarci che il popolo ucraino possa difendere la propria nazione. Gli Usa hanno stanziato nell’ultimo anno oltre 1,2 miliardi di dollari in assistenza alla sicurezza all’Ucraina”.

A cura di Stefano Severini – Foto Imagoeconomica

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui