Con la consegna al Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella della Costituzione ideale scritta dalle studentesse e dagli studenti del laboratorio condotto dal giornalista Graziano Graziani, in occasione del 75° anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione Italiana, nelle classi del Liceo Scientifico “Augusto Righi” di Bagno di Romagna e del liceo Classico “Vincenzo Monti” di Cesena, si è aperta oggi, martedì 2 maggio, la XXIII edizione del FESTIVAL NAZIONALE DEL TEATRO SCOLASTICO Elisabetta Turroni.

Il primo titolo in concorso, BLUEBIRD. Una lezione sulla bellezza, è in programma al Teatro Bonci domani, mercoledì 3 maggio alle ore 10.00: proposto dall’Istituto Tecnico Commerciale Gaetano Salvemini di Casalecchio di Reno (BO), lo spettacolo è scritto da Massimiliano Briarava (che cura anche la regia) con l’aiuto di ragazze e ragazzi a partire da L’oiseau bleu di Maurice Maeterlinck e dal film muto The Blue Bird.
45 interpreti, fra attori e musicisti, sonorizzano il film come in uno studio di doppiaggio ma dal vivo, con la musica suonata in scena e le voci dei personaggi ai microfoni. Nel progetto di questa Scuola – in cui da anni è attivo un laboratorio fondato sulla pratica teatrale come esperienza di inclusione – le biografie, le domande, i desideri, le paure degli adolescenti si intrecciano con la trama che si fa pretesto per riflettere, raccontare, immedesimarsi, comprendere e restituire al pubblico il senso del percorso. Il laboratorio musicale e le musiche originali sono di Davide Fasulo.

So guardare? So riconoscere la bellezza? È questa la domanda che guida i giovani attori e musicisti nell’esercizio di scoperta e descrizione di un oggetto artistico non comune: il film muto statunitense del 1918 diretto da Maurice Tourneur tratto da L’uccellino azzurro del drammaturgo belga premio Nobel Maurice Maeterlinck. L’opera, diretta per la prima volta il 30 settembre 1908 al Teatro d’Arte di Mosca da Konstantin Sergeevič Stanislavskij, ha ispirato, negli anni, anche due spettacoli a Broadway, un’opera lirica, la celebre pellicola americana interpretata da Shirley Temple nel 1940, un adattamento teatrale di Luca Ronconi in Italia e una serie d’animazione giapponese.
I due giovani protagonisti partono alla ricerca dell’uccellino azzurro della felicità, attraversando varie avventure in un mondo fantastico. Ma cos’è la felicità, è possibile? Si può trovare forse dentro la bellezza? E cos’è la vera bellezza?

Dopo lo spettacolo, alle ore 11.45, è previsto l’incontro DARE VOCE ALLE STORIE, con Radioimmaginaria, dal 2012 la radio degli adolescenti diretta da 11-17enni: la redazione si racconta, con un focus su L’Arco di Chiara, il podcast prodotto per Rai Play Sound dedicato alla storia di una ragazzina di 15 anni uccisa da un suo coetaneo in provincia di Bologna il 27 giugno del 2021.

Di seguito, alle ore 12.00, i partecipanti restituiscono l’esperienza del progetto PCTO VOCI IN ASCOLTO, realizzato dal mediatore culturale e podcaster Boubacar Dia (già speaker di Radio Città del Capo, collaboratore del collettivo artistico Cantieri Meticci) con la curatrice del progetto di audiofiction del gruppo di critici teatrali Altrevelocità, Ilaria Cecchinato, e Nicola Gencarelli, attore e formatore (Cantieri Meticci), in collaborazione con Progetto SAI Unione Vallesavio (Sistema Accoglienza e Integrazione di ASP Cesena Valle Savio) e Uniradio: il laboratorio è stato condiviso dalla classe 4B del Liceo Linguistico “Ilaria Alpi” insieme a un gruppo di ragazzi e ragazze rifugiati residenti a Cesena. Del percorso hanno fatto parte anche un incontro con l’educatore Domenico Palazzi del Progetto SAI e una lezione del Professor Pierluigi Musarò, Ordinario dell’Alma Mater di Bologna, su giornalismo e migrazione. Un viaggio collettivo attraverso i territori dello storytelling giornalistico e del podcast, fatto di interviste e conversazioni, che ha dato vita a un’installazione sonora all’interno degli spazi del Teatro in occasione del Festival.

Nel pomeriggio, alle ore 17.00, l’attrice e formatrice Anna Amadori conduce SERVE GRIDARE?, laboratorio rivolto a docenti sul discorso in pubblico.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

mercoledì 3 maggio Teatro Bonci, ore 10.00
I.T.C.S. Gaetano Salvemini – Casalecchio di Reno (BO)
BLUEBIRD. Una lezione sulla bellezza
da L’oiseau bleu di Maurice Maeterlinck e dal film The Blue Bird di Maurice Tourner (1918)
scritto da Massimiliano Briarava con l’aiuto di studentesse e studenti
regia, scenografia e luci di Massimiliano Briarava
laboratorio musicale e musiche originali di Davide Fasulo
arrangiamento Davide Fasulo, Daniele Calandra
cori a cura di Arianna Rinaldi
durata: 70’

ore 11.45
DARE VOCE ALLE STORIE: incontro con Radioimmaginaria
durata 15’

ore 12.00
VOCI IN ASCOLTO
esito del progetto PCTO realizzato con la classe 4B del Liceo Linguistico “Ilaria Alpi” insieme a Mohammed, Aboubacar, Hamed, Habibullah, Hasina, Hlib, Sakina, Samiullah, Junior Linge, Zakaria, Mohammed
in collaborazione con ASP Cesena Valle Savio, Centro Interculturale Movimenti, Progetto SAI Unione Vallesavio, Cantieri Meticci e Uniradio Cesena
grazie alla cura di Boubacar Dia, Ilaria Cecchinato, Nicola Gencarelli
durata 15’

ore 17.00
SERVE GRIDARE?
incontro di formazione per insegnanti sul parlare in pubblico
condotto da Anna Amadori
durata 3 ore

La Giuria è composta da Lusiana Battistini, Franco Bazzocchi, Michele Di Giacomo (solo in fase di selezione), Valentina Falorni, Cosetta Nicolini, Franco Pollini, Simone Toni, Samantha Turci. Un gruppo interclasse del Liceo Classico “Vincenzo Monti”, la 3Acs dell’Istituto Tecnico Versari Macrelli (nell’ambito del PCTO – Come si organizza un Festival di Teatro) e quattro classi della Scuola Media Pascoli assistono a tutti gli spettacoli in concorso e votano, insieme a piccoli gruppi di giovani spettatori delle singole giornate, assegnando il Premio del pubblico.

Il Festival è promosso e organizzato da ERT, sostenuto dal Comune di Cesena Assessorato alla Cultura, con il contributo di BPER Banca e gode del Patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna.
Alla realizzazione di questa edizione collaborano come Young Staff ragazze e ragazzi della 3Acs dell’Istituto Tecnico “Versari Macrelli” (nell’ambito del PCTO – Come si organizza un Festival di Teatro), coordinati da Aldo Sorrentino.

A cura di Emanuela Dallagiovanna – Foto Redazione

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui