A Taiwan ci si prepara per l’arrivo del supertifone Nepartak, il primo della stagione; le autorità hanno cancellato centinaia di voli e chiuso le scuole. Il tifone sta puntando sul versante orientale di Hualien, dove è atteso con venti che soffieranno fino a 245 chilometri orari.

Si attendono anche piogge torrenziali, con precipitazioni fino a 500 millimetri d’acqua, sull’intera isola. Per prestare soccorso e assistenza in caso di evacuazione, sono stati mobilitati 35 mila soldati; sono anche stati allestiti circa 90 centri d’urgenza. Lo scorso anno, il supertifone Dujuan causò tre morti e più di 300 feriti a Taiwan.

Secondo le ultime informazioni, alcune ore fa Nepartak ha raggiunto Taiwan. Le autorità hanno fatto evacuare 15mila persone. Il tifone ha toccato Taimali, località della regione orientale di Taitung, poco prima delle 6:00 del mattino ora locale (mezzanotte in Italia), con raffiche di vento che hanno raggiunto i 200 chilometri orari, le più potenti dal 1901. Un uomo è morto annegato, mentre almeno altre 66 persone sono rimaste ferite.

La tempesta, che si sposta a una velocità di 13 chilometri orari verso nord-ovest e che ha un raggio di oltre 200 chilometri, dovrebbe toccare la Cina meridionale dopo il suo passaggio sull’isola di Taiwan.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui