Si chiama Sandra Lindsay ed è la capo infermiera del reparto di terapia intensiva del Long Island Jewish Medical Center di New York: è lei la prima persona ad aver ricevuto il vaccino anti-Covid Pfizer/BioNTech. L’operatrice afroamericana ha ricevuto in diretta televisiva la prima dose del siero.

Stando a quanto riporta Abc, tra le prime persone vaccinate c’è anche un medico del Northwell Lij Medical Center di Long Island. Assistendo da remoto alla vaccinazione, il governatore di New York, Andrew Cuomo, si è congratulato con l’infermiera. “Spero che questo darà a lei e agli operatori sanitari ogni giorno un senso di sicurezza e una maggiore competenza”, ha detto. Questa iniezione segna l’inizio di una massiccia campagna di vaccinazione in tutto il Paese in cui infuria l’epidemia, con bilanci quotidiani spesso vicini ai 2.500 morti e più di 16 milioni di casi registrati. “Ci vorranno mesi prima che il vaccino raggiunga la massa”, ha detto il governatore.

“Quindi è una luce alla fine del tunnel, ma il tunnel è lungo”, ha aggiunto, invitando gli americani a continuare a rispettare le linee guida sanitarie durante le festività natalizie. La campagna di vaccinazione parte dal personale sanitario e dal personale delle case di cura. Fra Trump e Cuomo c’era stata una polemica a novembre, probabilmente più legata a una vecchia animosità tra i due, a proposito del vaccino, che sembra essersi risolta pacificamente, visto che la campagna è partita proprio dalla Grande Mela.

“Se l’amministrazione Trump non fornisce un processo di vaccinazione equo, faremo valere i nostri diritti e avvieremo azioni legali per proteggere i newyorkesi” aveva replicato Cuomo al presidente Usa, dopo che quest’ultimo aveva minacciato di non distribuire i vaccini agli abitanti dello Stato di New York perché il governatore democratico aveva espresso delle riserve sull’affidabilità della Casa Bianca in merito alla sicurezza del vaccino e annunciato la nomina di una sua commissione per approvarlo.

A cura di Elena Giulianelli – Foto Ansa

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui