ANTONY TONY BLINKEN SEGRETARIO DI STATO USA

Il Premier di Israele, Benjamin Netanyahu nell’incontro odierno con il Segretario di Stato americano Anthony Blinken, ha dichiarato:Come è stato schiacciato l’Isis, così sarà schiacciato anche Hamas”. Dopo una cordiale stretta di mano Blinken ha detto: ”Siamo qui con voi, non vi abbandoneremo. Mi spiace che siate in questa situazione.”

Nella conferenza il Segretario americano ha sottolineato: “Questa è una litania del terrore e disumanità che ricorda il peggio dell’Isis, come possiamo capire tutto questo e reagire? Siamo ispirati dal coraggio di Israele e esprimiamo solidarietà ai volontari del kibbuz che sono intervenuti per difendere i propri vicini, noi sappiamo che siete già abbastanza forti da poter difendervi da soli ma noi, e questo è un messaggio che vi porto dal Presidente Joe Biden: se serve saremo al vostro fianco, abbiamo inviato già aiuti avallati con la maggioranza del Congresso americano, Israele ha il diritto di difendersi”, tuttavia qualsiasi perdita civile è da condannare. È un momento difficile, non solo per Israele ma per il mondo”.

A livello del tutto personale, memore che un suo nonno sfuggì ai pogrom e un altro sopravvisse ai campi di concentramento, non ha evitato un suo pensiero: “Sono venuto qui non solo come segretario di Stato ma come ebreo.”

L’attacco terroristico di Hamas del 7 ottobre 2023 ha cambiato definitivamente la storia e la posizione di Israele!

A cura di Pier Luigi Cignoli – Foto ImagoEconomica 

Editorialista Pier Luigi Cignoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui