Inaugurata, a Riminifiera, la 45sima edizione di Sigep, l’appuntamento professionale più importante al mondo dedicato al Gelato Artigianale e all’Arte del Dolce. Alla cerimonia d’apertura sono intervenuti il Vicepresidente del Senato Gian Marco Centinaio, il Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, il Sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad e il Presidente di Italian Exhibition Group Maurizio Ermeti.

Particolarmente commosso il ricordo dedicato al Presidente Lorenzo Cagnoni, recentemente scomparso, a cui è stata intitolata la Cupola-Hall Sud, in ricordo del suo instancabile e prezioso impegno in favore della crescita e dell’affermazione delle manifestazioni fieristiche di Italian Exhibition Group.

“Abbiamo voluto legare per sempre al quartiere fieristico di Rimini il nome del nostro amato Presidente Lorenzo Cagnoni – ha esordito l´attuale presidente, Maurizio Ermeti – per la straordinaria dedizione che ha avuto per questa fiera, creando un´eccellenza che produce un enorme valore aggiunto per tutto il territorio riminese”.
“La filiera dell´agroalimentare – ha commentato Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna – rappresenta uno dei pilastri dell’economia dell’Emilia-Romagna: il nostro biglietto da visita nel mondo, grazie a prodotti e marchi conosciuti per la loro qualità eccezionale, ma anche uno straordinario patrimonio di competenze e passione. Come Regione siamo orgogliosi di ospitare questa manifestazione, punto di riferimento mondiale di questo settore così presente nella vita di tutti noi”.

Durante i cinque giorni di Sigep, i 28 padiglioni della fiera di Rimini raccoglieranno le principali proposte del mondo del foodservice dolce, tra innovazioni di prodotto, nuovi trend di consumo, show-cooking con i più autorevoli Maestri del dolce artigianale.
Tra le tendenze, sia in pasticceria, sia in gelateria, il ritorno della frutta tra gli ingredienti principali, per assecondare le esigenze salutistiche. In questo senso va anche la crescita del gelato senza zucchero. Ma c´è pure chi ha scelto di rompere gli schemi proponendo il gelato in versione salata.

Concorsi internazionali, workshop e demo si avvicenderanno nelle 5 Arene: Gelato, Pastry, Choco, Bakery e Coffee. A queste si aggiungono la Gelato Lab dove quest´anno si terrà la tappa del Gelato Festival World Masters 2025 e il nuovissimo Innovation District, che riunisce l´Area Start-up, la Vision Plaza e il Premio Innovazione. Negli spazi dedicati agli eventi, promossi da associazioni di settore e media partner, un ricco palinsesto con più di 100 talk che coinvolgeranno 200 relatori.

“Grazie a loro, l’Italia occupa un ruolo di leadership mondiale, in particolare nel settore del gelato – ha cncluso, Gian Marco Centinaio, Vicepresidente del Senato – e può aspirare a conquistare nuovi mercati, con importanti ricadute sul piano economico per tutto il Paese”.

Franco Buttaro

articolo e foto a cura di Franco Buttaro

Franco Buttaro
Editorialista Franco Buttaro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui