Il fresco è arrivato. Grazie alla massa d’aria di origine nord-atlantica che ha ormai invaso tutto il Mediterraneo centro-occidentale, compresa l’Italia, è stata finalmente decretata una pausa al caldo torrido degli ultimi giorni.

Nella nostra Penisola, con gran sollievo per chi l’afa proprio non la tollera, per un paio di giorni ci saranno temperature al di sotto della norma. Ha perfino nevicato al di sotto dei 2000 metri sulle Alpi, due giorni fa: un’anomalia stagionale decisamente bizzarra.

Nel corso della giornata odierna un altro impulso freddo, dopo aver dato origine a un intenso vortice ciclonico centrato sul Tirreno, innescherà condizioni di maltempo soprattutto sul settore dell’Adriatico centrale. Sabato, il vortice diminuirà e si sposterà sui Balcani influenzando ancora il tempo lungo l’Adriatico e parte del Sud, ma con fenomeni via via meno intensi. Dopo questa pausa l’estate tornerà a farsi sentire a voce chiara e forte: l’alta pressione, comunque già presente nel fine settimana al Nord e in Sardegna, tornerà ad abbracciare tutto il Paese riportando tempo stabile e temperature in aumento fino ad oltrepassare nuovamente i valori normali durante la seconda metà della prossima settimana.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui